Taglio del nastro per il viadotto Cozzi

8 ottobre 2010 | 19:48
Share0
Taglio del nastro per il viadotto Cozzi

L’opera sarà intitolata al politico scomparso nel 1998

Il Faro on line – “Nella giornata di domenica 10 ottobre 2010 la città di Ladispoli ricorderà la figura di Amedeo Cozzi, illustre personalità politica, scomparso lo stesso giorno del 1998”.
A parlare è il delegato alla Toponomastica, Marco Di Marzio, che ha annunciato come l’amministrazione del sindaco Paliotta intende ricordare un personaggio che ha contribuito a scrivere pagine importanti nella storia di Ladispoli.
“Nato il 9 marzo 1926 – ha detto Di Marzio – Cozzi ha rappresentato per decenni un punto di riferimento prima nelle lotte dei contadini per l’ottenimento delle terre, all’epoca della riforma agraria, e poi come Consigliere comunale ed Assessore all’Agricoltura del nostro comune. Amedeo, presente su questo territorio con la sua famiglia sin dal 1947, uomo saggio e buono, da sempre, come suo padre Giovanni, impegnato politicamente, apparteneva a quella generazione che con fatica e con tenacia ha ricostruito l’Italia nel dopoguerra, e che ha lottato per il riscatto di grandi masse di lavoratori e mezzadri che vivevano nella fatica e nelle ristrettezze economiche. La commissione Toponomastica e il suo Presidente, il Sindaco Crescenzo Paliotta, per ricordare questa autorevole persona, hanno deciso di dedicare a lui il Viadotto, che attraversa l’autostrada A12 Roma-Civitavecchia, antistante Via Casal dei Venti, non distante dalla storica casa della famiglia Cozzi, costruita sopra i resti della Villa Romana chiamata “Casal dei Venti”. La proposta per tale intitolazione fu formulata, per mezzo di una richiesta scritta, dal Consigliere comunale e Delegato alle politiche giovanili, Andrea Zonetti. La città di Ladispoli con questa occasione vuole ricordare il prestigio e l’importanza di una persona, nostro concittadino, impegnato per molti anni prima come rappresentante delle organizzazioni della terra, poi come militante e dirigente del P.C.I., e successivamente del PDS, e come rappresentante istituzionale in diverse consiliature comunali. Nella prossima giornata di domenica 10 ottobre, ore 12:00, alla presenza del Sindaco Paliotta, e delle autorità dell’amministrazione cittadina, avverrà, con la scoperta di una targa commemorativa, l’inaugurazione di Viadotto Amedeo Cozzi”.