Roma Capitale all’Esposizione Universale di Shanghai

10 ottobre 2010 | 21:30
Share0
Roma Capitale all’Esposizione Universale di Shanghai

Il Faro on line – Fino al 14 ottobre Roma Capitale è la protagonista della “Settimana di Roma”, organizzata presso il Padiglione Italia dell’Expo Universale di Shanghai, in collaborazione con il Ministero dello Sviluppo economico, l’Istituto nazionale per il Commercio Estero e la Camera di Commercio di Roma. Il sindaco Gianni Alemanno, insieme ad una delegazione ristretta del Campidoglio, parte questa sera e sarà in Cina da lunedì 11 ottobre e in particolare a Shanghai nelle giornate di mercoledì 13 e giovedì 14 ottobre.

Si tratta della prima missione internazionale dopo la nascita di Roma Capitale alla quale partecipano anche 20 aziende in rappresentanza del tessuto produttivo romano. Nella sua trasferta istituzionale il Sindaco sarà accompagnato, tra gli altri, dal proprio consigliere diplomatico, Mario Andrea Vattani, dal consigliere Francesco Maria Orsi (delegato per l’Expo Shanghai 2010), dal professor Livio De Santoli (delegato Masterplan energetico e ambientale di Roma). Con il Sindaco, inoltre, l’ambasciatore Umberto Vattani, (presidente Ice), Luigi Abete (presidente Bnl – Bnp Paribas e Cinecittà Studios), Massimo Arlechino (presidente Fondazione Valore Italia) Giancarlo Cremonesi (presidente Camera di Commercio di Roma), Pierluigi Borghini e Riccardo Mancini (rispettivamente presidente e amministratore delegato di Ente Eur spa), Aurelio Regina (presidente Unione Industriali Romani).

In occasione della presenza di Roma Capitale all’Expo di Shanghai, l’amministrazione capitolina ha ideato un sito web: www.expo2010.comune.roma.it

L’accordo tra Roma Capitale e il Commissariato Generale per l’Esposizione, presieduto da Beniamino Quintieri, ha permesso di assicurare una presenza di alto livello e di grande visibilità per la Capitale italiana grazie alla collaborazione con l’Istituto per il Commercio Estero e al lavoro del delegato Orsi.

Al primo piano del Padiglione Italia, di Shanghai progettato dall’architetto Giampaolo Imbrighi dell’Università “Sapienza” di Roma, è allestita l’area espositiva di Roma Capitale dove saranno in mostra le eccellenze romane così come i principali progetti relativi agli interventi strutturali che cambieranno il volto della Capitale nei prossimi dieci anni, da qui al 2020 anno delle XXXII Olimpiadi e dei XVI Giochi Paralimpici sui quali Roma ha posto la propria candidatura, lungo un percorso di sviluppo strategico denominato “Progetto Millennium”.

Una settimana di eventi, conferenze, workshop, incontri e mostre illustreranno al vasto pubblico cinese e internazionale le potenzialità di Roma come capitale europea del futuro e della sua candidatura olimpica quale catalizzatore di progetti, investimenti e modelli di sviluppo e di crescita sostenibili. Sul tema proposto nell’ambito dell’Expo “città migliore, vita migliore”, la presenza di Roma Capitale a Shanghai propone agli osservatori e agli stakeholder internazionali le strategie di marketing territoriale e le linee guida che l’Amministrazione sta sviluppando per un nuovo equilibrio nella struttura urbana e nel contesto ambientale.

Quello presentato a Shanghai è senza dubbio il più vasto progetto di riqualificazione urbanistica e ambientale mai presentato in Italia: dal Parco Olimpico alla Città dello Sport, dal potenziamento del sistema aeroportuale con graduale incremento del traffico passeggeri fino a 55 milioni di presenze al 2020, al parco fluviale del Tevere, dal piano di housing sociale per 27mila nuove abitazioni al Piano per la Mobilità Sostenibile che prevede 13 milioni di euro di investimenti per potenziare e integrare il sistema dei trasporti nell’area metropolitana romana.

Viene presentato anche il Secondo Polo Turistico, un’area urbana di 27mila ettari nel cui ambito si punta a sviluppare un’offerta differenziata per nuovi segmenti turistici, ad ospitare eventi internazionali come il Gran Premio di Formula 1 e a realizzare il nuovo Centro Congressi dell’Eur, la “Nuvola” dell’architetto Massimiliamo Fuksas.

Un impegno che l’Amministrazione capitolina guidata dal sindaco Alemanno ha strutturato secondo un preciso percorso strategico denominato “Progetto Millennium” e destinato a far trovare la Capitale preparata alla sfida della candidatura olimpica sotto il profilo dell’organizzazione, delle infrastrutture e della ricezione turistica. In questo processo di trasformazione urbanistica Roma Capitale punta a coinvolgere capitali privati e il maggior numero di operatori nazionali e internazionali. In questo senso, la presenza di Roma a Shanghai Expo è destinata ad essere la prima tappa di un roadshow mondiale.

Nella capitale cinese, lunedì 11 ottobre, il Sindaco, dopo essere stato accolto al suo arrivo dall’ambasciatore italiano in Cina, Riccardo Sessa, incontra il sindaco di Pechino Guo Jinlong.

Martedì 12, accompagnato dal Preside della Facoltà di Architettura di Valle Giulia, il primo cittadino di Roma tiene una conferenza presso l’Università “Tsinghua” di Pechino. Successivamente Alemanno incontra i responsabili del Comitato Organizzatore delle Olimpiadi di Pechino e visita le strutture e i siti utilizzati per i giochi olimpici del 2008. Nel pomeriggio, il Sindaco apre i lavori di una speciale sessione “business to business” tra imprenditori romani e cinesi organizzata dall’Ice, dopo aver visitato la zona di rigenerazione urabana “Quartiere artistico 798”.

Mercoledì 13 ottobre la delegazione parte per Shanghai dove visita il Centro di Innovazione Ricerca e Sviluppo della della Huawei Huawei Technologies. Il Sindaco incontra quindi gli studenti e il corpo accademico dell’Università “TongJi” e visita la mostra “Disegno e Design” organizzata dalla Fondazione Valore Italia. Subito dopo, presso la sala conferenze dell’Università, viene proiettato “Omaggio a Roma” di Zeffirelli, il professor De Santoli illustra i principali progetti di Roma Capitale: Millennium, Secondo Polo turistico, Mobilità sostenibile, Produzione energetica e reti intelligenti. A conclusione l’intervento del sindaco Alemanno. A seguire la delegazione si trasferisce all’Expo Universale dove visita il Padiglione Italia e quelli di Cina, Regno Unito, Brasile, Spagna. In serata, visita all’esposizione “Alto Design e Alta tecnologia” organizzata dall’Oice (associazione di categoria aderente a Confindustria che rappresenta le organizzazioni italiane di ingegneria, architettura e consulenza tecnico-economica) presso il World Trade Center dell’Expo di Shanghai.

La giornata di giovedì 14 inizia con l’incontro tra il sindaco Alemanno e il sindaco Shanghai, S.E. Zheng Han.
A seguire il Sindaco è nuovamente all’Expo dove visita i padiglioni di Israele, Emirati Arabi e Giappone. Nel primo pomeriggio conferenza stampa presso l’Auditorium del Padiglione Italia. Il resto del pomeriggio è interamente dedicato alla partecipazione del Sindaco alla “Settimana di Roma Capitale” nel Padiglione Italia dell’Expo, dove lo stesso Alemanno taglia il nastro della Mostra di Roma e visita l’area dell’Istituto per il Commercio Estero (Ice). A conclusione lo spettacolo “Toccata & Fuga”.

Il rientro del Sindaco a Roma è previsto per venerdì 15 ottobre alle 12.30.