‘Errore politico l’iniziativa di un singolo municipio’

11 ottobre 2010 | 17:40
Share0
‘Errore politico l’iniziativa di un singolo municipio’

Il Faro on line – “Nel decreto di Roma Capitale esistono già accordi di sussidiarietà con i comuni della provincia tutti, soprattutto con quelli funzionali a Roma Capitale su temi come viabilità, mobilità, servizi e rapporti di interessi comuni anche su temi urbanistici ed economici”.

Queste le dichiarazioni del consigliere provinciale del Pdl Piero Cucunato (nella foto), presidente della Commissione Riforme Istituzionali della Provincia di Roma, dopo la notizia di un protocollo d’intesa tra il X Municipio e i comuni di Ciampino,Grottaferrata e Frascati.

“Scoperta l’acqua calda. – commenta di getto il consigliere provinciale del Pdl Anselmo Tomaino, vicepresidente della Commissione Riforme Istituzionali di Palazzo Valentini – Che questa iniziativa sia l’ennesima occasione per fare apparire Zingaretti come il difensore degli interessi legittimi dei Comuni vicino a Roma è scontato. Che il patto tra Roma Capitale e i Comuni della provincia su argomenti di interesse comune lo abbia proposto Alemanno – continua Tomaino – come elemento caratterizzante della riforma su Roma Capitale sembrano non essersene accorti solo Medici, Perandini e Zingaretti”.

“Ridurre il confronto tra Roma Capitale e i comuni della provincia – concludono Cucunato e Tomaino – all’iniziativa di un singolo municipio rappresenta un errore politico e una mancanza di rispetto istituzionale verso la città di Roma”.