‘Sapori di terra e di mare’ a Fiumicino

11 ottobre 2010 | 16:53
Share0
‘Sapori di terra e di mare’ a Fiumicino

Il 17 ottobre festa dei prodotti locali in degustazione

Il Faro on line – Festa del gusto e dei prodotti locali, domenica 17 ottobre nella piazza del centro storico di Fiumicino, la Pro Loco mette in atto la quarta edizione di “Sapori di Terra e di Mare”.
Oltre al gettonatissimo fritto di pesce, saranno offerti in distribuzione anche gli altri pregevoli prodotti del territorio comunale: verdure, salumi, formaggi, carne, vino e miele in un festival dei sapori nostrani.
Il territorio del Comune di Fiumicino è uno dei più vasti d’Italia con un denominatore comune agricolo. In questo contesto, si inseriscono molte produzioni enogastronomiche che la Pro Loco vuole promuovere portandole a conoscenza del grande pubblico.
Il vino delle cantine di Torrimpietra, le verdure delle campagne di Maccarese e Isola Sacra, i formaggi e le carni degli allevatori di Testa di Lepre oltre al miele dei tanti apicoltori unitamente al prelibato pesce della flotta peschereccia di Fiumicino, sfileranno in una parata del buon gusto sulle tavole allestite in Piazza G. B. Grassi, per l’occasione messa in festa dagli instancabili soci della Pro Loco di Fiumicino. Sarà un’occasione in più per gustare in tutti i sensi, una bella domenica di svago a Fiumicino, ed infine per brindare tutti insieme per il 40° compleanno della Pro Loco di Fiumicino, che vide i suoi natali proprio in piazza Grassi nell’ormai lontano ottobre 1970.  
Ci sarà spazio anche per la solidarietà: la Pro Loco di Fiumicino aderisce infatti alla campagna nazionale UNICEF distribuendo delle splendide orchidee. I fondi raccolti, verranno destinati ai programmi di lotta alla mortalità materna e  infantile in alcuni paesi dell’Africa.
L’appuntamento da non mancare è a partire dalle ore 12,00 quando inizierà la prelibata distribuzione, che proseguirà ad oltranza anche nel pomeriggio, fino ad esaurimento delle scorte. L’iniziativa si svolge con il contributo della Regione Lazio ed il patrocinio del Comune di Fiumicino.

Ulteriori informazioni: Pro Loco di Fiumicino, p.za G. B. Grassi, 12  00054 Fiumicino – Tel. / Fax 06.65047520 –  Mob. 329.3682161 info@prolocofiumicino.it