Seguici su

Cerca nel sito

‘La Provincia verso il partito della nazione’

Michele Forte (Udc): ‘Ci troviamo alla conclusione di una fase politica’

Più informazioni su

Il Faro on line – “Inizia ufficialmente anche nella provincia di Latina il cammino dell’Udc ‘Verso il Partito della Nazione’”. Lo scrive, in una lettera indirizzata a tutti i coordinatori del partito, il segretario provinciale dell’Udc, Michele Forte.
“Ci troviamo alla conclusione di una fase politica. Una conclusione che già ci chiama a essere protagonisti di un nuovo inizio. In questo momento con la chiusura del tesseramento fissata per il 30 novembre, infatti, stiamo vivendo l’ultimo periodo della costruzione del nuovo soggetto politico, il cui nome e il cui logo verranno scelti al termine di un concorso di idee che ha già preso il via sul sito internet del nostro partito. Un processo pienamente democratico, quindi, per un partito moderno, che conosca e riconosca le proprie tradizioni ma senza nostalgia. Un partito che guardi al futuro, aperto al contributo del mondo laico e cattolico, dei giovani, del volontariato e delle forze della società civile. Un partito che nascerà dal basso, dalla piena partecipazione che si svilupperà nei congressi. Prima in quelli comunali, poi in quelli provinciali e regionali, così da selezionare una nuova classe dirigente e, crisi politiche permettendo, arrivare in primavera al congresso nazionale fondativo. Un processo lungo, verso la costruzione di qualcosa di solido e di serio, perché il nostro Paese e la nostra Provincia ne hanno bisogno”.
“Si tratta di un segnale forte, di novità e di coraggio, rafforzato dalla decisione di azzerare completamente le cariche degli organi che componevano l’Udc. Proprio questa decisione – sottolinea Forte – dimostra la nostra volontà di costruire un soggetto del tutto nuovo, non una Udc allargata. Tanto è vero che in questa fase di transizione tutti saranno messi nelle condizioni di contribuire alla sua costruzione, da protagonisti. L’azzeramento delle cariche e il tesseramento rispondono per l’appunto a questa esigenza, quella di garantire ai singoli, così come ai gruppi o ai movimenti delusi da altre esperienze politiche, di entrare a far parte non solo di un nuovo partito, ma soprattutto di un nuovo modo di concepire la politica”.
“E proprio per iniziare questo nuovo percorso, – conclude Michele Forte – lunedì 18 ottobre l’Udc inaugurerà a Latina, in via Diaz n. 18, la nuova sede provinciale del partito. Alla cerimonia prevista per le ore 18.00 interverranno, oltre al  segretario provinciale dell’Udc Michele Forte e all’assessore regionale Aldo Forte, il segretario nazionale dell’Udc Lorenzo Cesa, il vicepresidente del Lazio Luciano Ciocchetti e il coordinatore regionale del partito Mario Falconi”.

Più informazioni su