Pentathlon della cultura in Tredicesimo

12 ottobre 2010 | 16:53
Share0
Pentathlon della cultura in Tredicesimo

al via l’iniziativa dell’associazione culturale La Chiantarana

Il Faro on line – Come annunciato lo scorso mese di giugno, la terza edizione del Pentathlon della cultura si tiene nei giorni di 22, 23 e 24 ottobre con serata di premiazione ospitata dalla sala Riario dell’Episcopio di Ostia Antica. A promuovere la singolare iniziativa è l’Associazione culturale “La Chiantarana” di Ardea. La manifestazione internazionale si articola in cinque gare ed è aperta a tutti, sia residenti del municipio XIII che provenienti da altre parti d’Italia e del mondo, di età non inferiore a 18 anni. I concorrenti si sfideranno su Musica, canto, pittura, scrittura e recitazione; ma si può concorrere per un minimo di tre materie.

Gli sfidanti si confronteranno nella sede del teatro Fara Nume di Ostia (via Baffigo, 161) a partire dalle 9 alle 18. Per iscriversi c’è tempo fino al 20 ottobre. Per informazioni tel. 06/910 14 413- 389 11 53 585
(www.cultura-pentathlon.blogspot.com).

Ai vincitori, saranno consegnate monete d’oro e a tutti i partecipanti sarà consegnato un trofeo in bronzo raffigurante un gladiatore con targa del Pentathlon della Cultura, come pure la pergamena storica “Pro Meritis”.

A completamento della serata finale, anche performance artistiche del Maestro Pierluigi  Coggio, del ballerino di flamenco Eduardo Rocha Vergas, del violinista Stepan Barabak.

“Abbiamo sposato subito questa iniziativa – dichiara il delegato alla cultura del municipio XIII, Salvatore Colloca – ritenendo il progetto non soltanto valido ma anche propedeutico per i giovani del territorio e per tutti i ragazzi in generale. È una occasione inoltre per cimentarsi in discipline particolari e in varie lingue, all’insegna della unione e della sinergia tra i Paesi europei”.
“Siamo orgogliosi di ospitare una manifestazione come questa il cui intento è la divulgazione della cultura – ha affermato il presidente della commissione cultura del municipio XIII, Monica Picca –  Le scorse edizioni hanno dimostrato quanto interesse vi sia attorno ad una iniziativa ideata in modo originale. La sana competitività in questo caso fa da corollario ad una idea particolarmente valida”.

LE MATERIE DEL PENTATHLON:

SCRITTURA (nelle lingue: Italiano, Inglese, Tedesco, Francese e Spagnolo)

RECITAZIONE (nelle lingue: Italiano, Inglese, Tedesco, Francese e Spagnolo)

PITTURA O GRAFICA

MUSICA (qualsiasi categoria)

ESPRESSIONE CANORA (in qualsiasi lingua)