Caffè Circi Sabaudia, trasferta a Cagliari

16 ottobre 2010 | 14:08
Share0
Caffè Circi Sabaudia, trasferta a Cagliari

Squadra in campo contro l’Alfieri. Fiore: ‘Stiamo lavorando molto’

Il Faro on line – Campionato, conto alla rovescia. La partita di Cagliari contro l’Alfieri è vicina, così domani pomeriggio (alle  17.30) le giocatrici della Caffè Circi saranno impegnate nel palazzetto di via Dello Sport del capoluogo sardo nella sfida valida per la prima giornata del campionato femminile di serie B1, girone D. Le buone impressioni che sono  arrivate dalla prima fase di coppa Italia e dalle amichevoli precampionato  fanno crescere la curiosità intorno alla squadra guidata da Daniela Casalvieri: prima ci sarà il debutto in Sardegna, poi la squadra giocherà in casa (il 23 ottobre, alle 18) contro l’Ihf Frosinone.

“Sono convinta che abbiamo e stiamo lavorando bene in questo periodo – interviene Emanuela Fiore, opposto mancino della Caffè Circi – torniamo a giocare a Cagliari, e proprio come era successo nelle volte precedenti sempre nella prima giornata: ho sensazioni positive, sono motivata e come me anche le mie compagne. Certo di fronte avremo un  avversario che vorrà iniziare bene davanti al proprio pubblico ma noi ci teniamo a continuare il buon momento che abbiamo grazie ai successi della coppa Italia. Un pronostico? Non ne faccio, ho solo la certezza che c’impegneremo al massimo per ottenere il bottino pieno, ma sarà sempre il campo a decidere”.

La Caffè Circi si presenta a Cagliari dopo aver disputato due allenamenti congiunti negli ultimi giorni, culminati con altrettante amichevoli: contro l’Ast Latina (in casa) la sfida s’è chiusa 3-0 (parziali 25-11, 25-19, 25-20, con altri due set aggiuntivi vinti sempre dalle giocatrici di Daniela Casalvieri terminati 26-24 e 25-22) e con il Cittaducale (in provincia di Rieti) dove le pontine hanno vinto con medesimo risultato (3-0 con parziali 25-22, 25-23 e 25-23 poi si sono giocati anche due set aggiuntivi chiusi17-25 per le reatine e 15-12 per Sabaudia). Nell’attesa della prima sfida di campionato altre indicazioni sono arrivate dalla prima fase di coppa Italia e sono tutte positive visto che le ragazze del presidente Alessandro Pozzuoli hanno chiuso il minigirone della manifestazione tricolore al primo posto con un filotto di quattro vittorie, l’ultima centrata in casa (era il 3 ottobre) per 3-1 contro Frosinone (25-19, 25-23, 21-25, 25-23). Tornando al campionato la squadra s’è preparata bene ed è continuato durante la settimana il lavoro di analisi di Paolo Sgandurra, impegnato tra rilevazioni, videocamere e microfoni per fornire indicazioni tattiche alla panchina, così come prosegue il programma di preparazione seguito dal prof. Roberto Colli ed Elisabetta Introini, alle prese con gli schemi e i dati statistici. “Ci teniamo a iniziare bene la stagione, anche se per me la sfida di Cagliari è totalmente nuova – interviene Chiara Carminati, centrale della Caffè Circi – il Sabaudia ha giocato in Sardegna negli anni passati e  risultati sono stati sempre positivi, quindi cercheremo di continuare sulla stessa strada anche se le nostre avversarie ci daranno filo da torcere. Spero che il pubblico di casa, quando giocheremo a Sabaudia, continui a seguirci e a incitarci perché abbiamo bisogno della loro spinta e del loro rumore: quest’anno vogliamo giocare un grande campionato”. Per il posticipo del girone D il coach Daniela Casalvieri ha convocato le seguenti giocatrici: 2 Angelita Centi, 3 Valentina Scognamillo, 4 Emanuela Fiore, 5 Valeria Cimoli, 6 Gabriella Agola, 7 Martina Vaccarella, 8 Chiara Carminati, 10 Jessica Puchaczewski, 11 Ilaria Antonucci, 12 Romina De Angelis, 13 Morena Marazza, 15 Federica Miatello.