La Filarmonica vince ancora in Spagna

16 ottobre 2010 | 19:13
Share0
La Filarmonica vince ancora in Spagna

L’associazione seconda al Trofeo Internazionale Bande Musicali

Il Faro on line – Il 2 ottobre scorso l’Associazione Filarmonica “Città di Ardea” ha partecipato al III Trofeo Internazionale di bande musicali per la 1 categoria bande da concerto. Presenti alla competizione, le rappresentanti di Svezia, Spagna, Italia, Francia, Danimarca. Il giorno successivo il responso della giuria ha assegnato ai musicisti di Ardea un brillante secondo posto, dietro solo alla Banda Musicale di Pieve di Bono in provincia di Trento, con la quale si sono create le possibilità di uno scambio culturale per l’anno venturo.
Grande soddisfazione per tutti i componenti del gruppo musicale, infatti l’associazione anche lo scorso anno aveva preso parte alla competizione ed era risultata terza classificata. I giorni trascorsi in Spagna sono stati ricchi di soddisfazioni non soltanto per l’apprezzamento della giuria del concorso ma anche per un grandissimo successo di pubblico, infatti oltre all’esibizione per il concorso il gruppo si è esibito per le strade di santa Susanna in costa brava dove ha coinvolto i numerosi passanti che si sono fermati ad ascoltare la musica, a cantare interi ritornelli e strofe di vecchie canzoni di stile dixieland.
Di buon auspicio, è stato anche il ricevimento del 1° premio quale migliore associazione musicale del territorio a sud di Roma, organizzato dall’associazione “Noi per Loro”, ritirato proprio la sera prima della partenza per la Spagna. Il premio è stato attribuito alla Filarmonica per la costante presenza sul territorio e al di fuori di esso, per la scuola di musica ormai attiva da oltre 35 anni, per la collaborazione con le scuole pubbliche, per la sinergia con le realtà del territorio, per la partecipazione a concorsi internazionali, per la realizzazione di eventi, non da ultimo la costanza di essere la più antica delle associazione del territorio e aver compiuto quest’anno il 120° dalla fondazione.