‘Yacht Med Festival’ al salone di Genova

16 ottobre 2010 | 22:39
Share0
‘Yacht Med Festival’ al salone di Genova

La manifestazione al via a Gaeta nell’aprile 2011

Il Faro on line – Si è conclusa da pochi giorni la cinquantesima edizione del Salone Nautico di Genova, appuntamento di riferimento per il settore nautico, a livello nazionale e internazionale. Tra i 1.400 espositori provenienti da 36 paesi diversi era presente anche la Camera di Commercio di Latina, che ha preso parte alla kermesse con uno stand dedicato alla quarta edizione dello Yacht Med Festival. Un’importante vetrina promozionale per l’appuntamento in programma a Gaeta dal 12 al 17 aprile 2011; uno straordinario “biglietto da visita” per presentarsi ai principali operatori del settore, oltre che a un vasto pubblico accomunato dalla passione per il mare. Sono state, infatti, 260.300 le presenze alla manifestazione ligure – risultato giudicato estremamente positivo dagli organizzatori – con 2.300 imbarcazioni esposte e oltre 700 incontri “b2b”.
Tante le novità della prossima edizione dello Yacht Med Festival, presentate martedì 5 ottobre nel corso di un incontro con la stampa, da una delegazione composta tra gli altri, dal Presidente della Camera di Commercio di Latina e Vice Presidente di Unioncamere Lazio con delega alle politiche del mare e del turismo, Vincenzo Zottola, dal Presidente di Conformare del Golfo, Ferdinando D’Urgolo e dal Presidente dell’Ascom di Formia, Giovanni Gargano.
 Lo Yacht Med Festival 2011 sarà incentrato sul tema dell’ambiente e delle energie rinnovabili. All’expo nautico si affiancheranno, come ogni anno, l’artigianato artistico e l’enogastronomia, i momenti di incontro e gli eventi di animazione; il tutto nell’ottica di un evento che si propone quale vero e proprio festival mediterraneo.
Occhi puntati, in particolar modo, sullo Yacht Charter Expo, una nuova area dedicata agli amanti delle vacanze in barca.”Stiamo investendo in questa direzione e siamo certi che possa portarci notevoli risultati sia in termini di aziende espositrici, sia in termini di rafforzamento del polo turistico di Gaeta, collegato a filo doppio al mondo della nautica da diporto – ha sottolineato Zottola – . Il villaggio sarà potenziato in tutte le sue aree e ci concentreremo anche sulla crescita del prodotto-convegni, già molto forte nella precedente rassegna”. 
I rappresentanti dello Yacht Med Festival hanno accolto una delegazione proveniente dagli Emirati Arabi Uniti, un mercato strategico in cui il “made in Italy” è sinonimo di eccellenza e in cui il comparto nautico del territorio pontino intende inserirsi, per intercettare la domanda di prodotti di qualità provenienti dal Medio Oriente. In tale ottica, dopo Genova, non è da escludere che tra le  tappe di avvicinamento all’appuntamento di Gaeta del prossimo aprile, lo Yacht Med Festival possa essere presente al 19° Dubai International Boat Show, in programma dal 1 al 5 marzo 2011 nella futuristica perla del Golfo Persico.