Sicurezza sul lavoro, al via una campagna di informazione

19 ottobre 2010 | 01:48
Share0
Sicurezza sul lavoro, al via una campagna di informazione

Appuntamento nella Sala Ribaud per il 20 e 21 ottobre

Il Faro on line – Il Comune di Formia e l’Asl di Latina organizzano nei giorni 20-21 ottobre un corso d’informazione sulla sicurezza e salute sui posti di lavoro.  “La salute e la sicurezza sul luogo di lavoro – afferma l’assessore alle politiche sociali Giuseppe Treglia – rappresentano oggi uno degli aspetti cardini della politica sociale di questa  amministrazione. Un campo in cui l’azione preventiva non si limita alla sola parte normativa. Le istituzioni in tal senso sono chiamate a svolgere attività di  orientamento e promozione informativa per garantire condizioni lavorative idonee ai parametri della sicurezza”.
L’assessore Treglia – che sul tema della sicurezza sul lavoro  aveva nei mesi scorsi organizzato un apposito convegno – si è battuto per una due giorni d’informazione, con il preciso obiettivo di approfondire la sfera della conoscenza su un tema di rilevante attualità. “ Un corso didattico e informativo – spiega  Treglia – aperto ai datori di lavoro, alle imprese, alle organizzazioni sindacali, alle strutture sanitarie della prevenzione dell’ASL, ai lavoratori. La materia – attualmente disciplinata dal D.LGS 81/08 81/2008 – ha la esplicita finalità di promuovere un vero e proprio cambiamento culturale, un processo di sensibilizzazione e responsabilizzazione che deve coinvolgere tutti. Le statistiche dicono che la maggior parte degli incidenti sul lavoro investono  la sfera comportamentale del lavoratore. Alla luce di questi dati appare importante investire sulla formazione e informazione per prevenire tutte le situazioni di rischio. Il corso rivolge la sua attenzione ai lavoratori e datori di lavoro nella convinzione che la strategia di contrasto degli infortuni sul lavoro può risultare  efficace se messa a sistema attraverso il coinvolgimento di tutte le parti coinvolte.
Il corso d’informazione si terrà alla Sala Ribaud nei giorni 20 e 21 ottobre, orario 16,00-20,00 –   e sarà incentrato sulle relazioni dei tecnici della Prevenzione ASL di Latina dr. Francesco Sessa e dr. Giovanni Esposito in materia di:   legislazione generale e speciale su prevenzioni e infortuni; responsabilità penale dei soggetti coinvolti; sistema sanzionatorio, obblighi del datore di lavoro, figura del responsabile del servizio di prevenzione e protezione, diritti e doveri dei lavoratori, ruolo del rappresentante per la sicurezza, formazione ed informazione dei lavoratori, piano operativo sicurezza (POS) piano sicurezza e coordinamento, piano sicurezza sostitutivo, opere provvisionale, ponteggi e tra battelli, segnaletica di sicurezza, dispositivi di sicurezza, sorveglianza sanitaria.