Nuovo sito internet per il Comune

21 ottobre 2010 | 22:48
Share0
Nuovo sito internet per il Comune

Canapini: ‘Il portale sarà attivo dal 27 ottobre’

Il Faro on line – È stato presentato questa mattina, presso la sala consiliare, il nuovo portale istituzionale del Comune di Fiumicino, al quale da mercoledì 27 ottobre si accederà digitando il seguente indirizzo: http://www.comune.fiumicino.rm.gov.it.
Alla presentazione in qualità di relatori hanno preso parte il Sindaco di Fiumicino Mario Canapini, l’Assessore Giancarlo Petrarca, il Direttore Generale Paolo Cortesini, il Dirigente dell’Area Marketing Territoriale Roberto Sampò e Leonardo Giacometti dell’Informit, partner tecnologico del progetto.
L’obiettivo principale del nuovo portale di e-Governement, messo in atto in base alle direttive relative al Codice di Amministrazione Digitale (CAD), sarà quello di agevolare i cittadini e le imprese nella fruizione dei servizi erogati normalmente allo sportello fisico, in quanto attraverso tale piattaforma multicanale si potrà diminuire notevolmente in tempo di attesa, rendendo le procedure amministrative sempre più snelle ed efficienti.
Gli obiettivi che si pone il nuovo sito istituzionale sono principalmente quelli di erogare servizi on line interattivi ed informativi, creando un continuo contatto tra cittadino e amministrazione; diminuire fisicamente le istanze presenti presso gli sportelli fisici a favore di quelli virtuali, ottimizzando le procedure interne e migliorando la macchina amministrativa; ridurre il “Digital Divide” con servizi fruibili ed accessibili da parte dei cittadini diversamente abili. Con questo obiettivo dovrebbe partire, a breve, anche un progetto sperimentale, primo in Italia, di portale vocale dedicato alle persone non vedenti.
La creazione del portale istituzionale è solo uno dei progetti innovativi che l’Amministrazione ha già attivato per rendere ancora più funzionale la macchina amministrativa. Il nuovo sito rientra nella prima fase progettuale denominata CITTADINOCOMUNE, che permetterà al cittadino di essere informato su tutte le attività dell’Amministrazione settore per settore e di visualizzare in tempo reale qualsiasi atto relativo all’Albo Pretorio on line. Entro breve termine nel portale saranno anche attivati i servizi Prioritari dell’Area Servizi Demografici (certificati, richieste, ecc..) e dell’Area Scuole (pagamento mensa scolastica, iscrizione agli Asili Nido, trasporto scolastico, ecc..).
Gli altri progetti attivati riguardano la trasformazione delle procedure di erogazione dei servizi e la diminuzione dei tempi di attesa del cittadino/impresa, accelerando le procedure di evasione delle pratiche (FIUMICINOSPEED) e l’erogazione di servizi per realtà sociali a rischio esclusione digitale (SOCIALGOV).
Il nuovo portale permetterà di acquisire le richieste on line 365 giorni l’anno per 24 ore al giorno fornendo risposte al cittadino in tempi brevi, di aggiornare le informazioni al pubblico in tempo reale ed utilizzare strumenti innovativi adeguati alla realtà attuale come la Posta Elettronica Certificata, la Firma e il Timbro Digitale e l’Albo Pretorio on line. I benefici del cittadino/impresa riguarderanno la possibilità di acquisire in tempo reale tutte le informazioni dell’Ente, fruendo di servizi on line che permetteranno di ridurre i tempi di attesa per l’evasione di una pratica, effettuando anche pagamenti e interagendo direttamente con gli operatori del settore.
Il nuovo portale, che sarà pubblicato in rete il prossimo mercoledì 27 ottobre, avrà una veste grafica totalmente rinnovata rispetto al precedente sito. Al top della pagina saranno ben visibili le caratteristiche del comune e l’accessibilità del cittadino che attraverso una semplice procedura potrà accreditarsi per usufruire di tutti i servizi on line. Nella parte centrale saranno invece messe in evidenza le attività dell’Amministrazione attraverso la pubblicazione di comunicati stampa e avvisi pubblici, gare, bandi, ecc.. Nel lato sinistro sarà dato spazio alla struttura comunale con i vari organi (Sindaco, Giunta, Consiglio Comunale, ecc..) e le strutture turistico-ricettive, e a destra invece ci sarà spazio per la vera e propria “Carta dei Servizi” con l’indicazione di tutte le opportunità on line. Il sito sarà multilingua, ora in italiano ed inglese.
“Ringrazio tutti coloro che hanno supportato la realizzazione di questi progetti innovativi di e-Government – ha dichiarato il Sindaco Mario Canapini – che rientrano in un processo più ampio, iniziato circa un anno fa, di modernizzazione della Pubblica Amministrazione, impegnandoci come Comune a rendere più snelle e semplici le procedure per l’accesso ai servizi da parte dei cittadini. Il sito oggi presente in rete risale ad otto anni fa e non essendo più attuale non consente un facile accesso a tutti i servizi per i cittadini. Con questo rinnovato sito istituzionale si offriranno, invece, servizi on line, come la posta certificata e la firma digitale, che pensiamo possano agevolare anche il carico di lavoro che i nostri sportelli quotidianamente supportano. Con il nuovo portale faremo in modo che ogni cittadino che visiterà il nostro sito istituzionale diventi il centro e non il fine di ogni procedimento amministrativo.”