Seguici su

Cerca nel sito

‘Negozi aperti di sera, un successo’

Il Faro on line - Negozi di Trastevere aperti di sera: con apposita ordinanza è stata prorogata fino al 15 maggio 2011 la disciplina oraria che permette l’apertura notturna degli esercizi commerciali di vicinato e di artigianato, non alimentari, situati all’interno della zona a traffico limitato del rione.

Il provvedimento, adottato a maggio in via sperimentale nei giorni di venerdì e sabato, è stato esteso anche al giovedì e alla domenica: i negozi potranno prolungare l’orario di apertura fino all’una di notte, fermo restando il limite di 13 ore di attività giornaliera.

“La sperimentazione studiata in sinergia con il I Municipio e l’associazione Vivere Trastevere ha dato buoni risultati sia per i commercianti che hanno notato un incremento dell’attività proprio negli orari serali – spiega l’assessore alle Attività Produttive Davide Bordoni – e sia per i residenti poiché le saracinesche alzate costituiscono un deterrente per la criminalità e per i venditori ambulanti abusivi. Ho ritenuto dunque opportuno concedere una proroga ed estenderla ai giorni del giovedì e della domenica. L’obiettivo è il rilancio delle attività artigianali e dei negozi di vicinato che costituiscono il cuore pulsante del commercio di Roma Capitale”.

“Tutela e valorizzazione: con la delibera 86 ho voluto tutelare le attività tradizionali del centro storico e di Trastevere in particolare – aggiunge il delegato del sindaco per il centro storico Dino Gasperini; con questo provvedimento abbiamo segnato una valorizzazione del rione, caratterizzandolo rispetto ad altre aree del centro.  Abbiamo vigilato insieme all’associazione Vivere Trastevere sul corretto svolgimento della sperimentazione che andrà avanti fino a metà maggio. Ringrazio associazione e commercianti per la spinta positiva e l’assessore Bordoni per avere accolto le istanze che provenivano dal territorio”.

“Sono lieto che l’Assessore alle Attività Produttive Davide Bordoni abbia accolto la mia richiesta di proseguire la sperimentazione legata all’apertura notturna degli esercizi commerciali non alimentari nel Rione Trastevere – dichiara il presidente del Municipio Roma Centro Storico Orlando Corsetti -. Tale provvedimento si è infatti rivelato utile per riqualificare Trastevere e contrastare  il degrado determinato dalla movida notturna, facendo rivivere le realtà produttive del Rione e garantendo ai residenti maggior tranquillità e sicurezza”.  

“L’iniziativa, avviata nei mesi scorsi, ha da subito riscosso successo presso residenti e commercianti - conclude il Presidente del Consiglio del  Municipio Roma Centro Storico, Stefano Marin - i quali hanno beneficiato degli effetti positivi di tale provvedimento che ha dato nuova vitalità ai numerosi negozi di vicinato e di piccolo artigianato e ha restituito alle famiglie la possibilità di passeggiare serenamente per i vicoli di questo caratteristico Rione”.

Più informazioni su

Più informazioni su