Infomobilità in conferenza dei servizi

22 ottobre 2010 | 17:47
Share0
Infomobilità in conferenza dei servizi

Il Faro on line – Prima riunione della Conferenza dei Servizi sull’Infomobilità presso l’assessorato regionale alle Politiche per la Mobilità e il Trasporto Pubblico Locale. L’obiettivo è stato quello di mettere a punto un progetto, già in fase di realizzazione e curato da Aci, che possa coinvolgere tutti i soggetti fornitori di servizi per il trasporto pubblico e che permetta all’utente di conoscere in tempo reale i movimenti dei mezzi e i vari itinerari percorribili.
Presenti al tavolo, presieduto dall’assessore Francesco Lollobrigida, il presidente della commissione regionale Trasporti, Giovanni Di Giorgi, il direttore generale di Trenitalia Lazio, Aniello Semplice, il presidente di Roma Servizi e Mobilità, Massimo Tabacchiera, il presidente di Aeroporto di Roma, Furio Santini, il presidente di Strade dei Parchi SpA, Igino Lai e i rappresentanti di Aci, Autorità Portuale, Anas, Asstra, Astral e Cotral, oltre a un delegato del Comune di Roma. I soggetti intervenuti alla conferenza hanno reso un plauso all’iniziativa assicurando la massima collaborazione per la messa a punto del progetto. Inoltre l’Aci, su richiesta dell’assessore, ha annunciato l’istituzione di una segreteria operativa che si occupi esclusivamente dell’iniziativa.
“Si tratta di un primo passo importante – spiega l’assessore Lollobrigida – I soggetti che oggi si sono riuniti a questo tavolo hanno relazionato le loro difficoltà e allo stesso tempo hanno messo a disposizione i loro mezzi per una collaborazione fattiva che porti alla realizzazione in tempi brevi del progetto. Già dalla prossima settimana cominceranno ad arrivare i contributi presso l’assessorato e presso la segreteria operativa dell’Aci. Il dialogo fra gli enti può essere decisivo nella sfida della massimizzazione e dell’integrazione dei servizi. Sicuramente è indispensabile in un progetto come quello dell’infomobilità ed in quello della bigliettazione integrata, che questo assessorato si è posto come obiettivo di breve termine”.