Sicurezza stradale, arrivano i ‘nonni vigili’

22 ottobre 2010 | 15:48
Share0
Sicurezza stradale, arrivano i ‘nonni vigili’

In azione otto componenti dell’Associazione Carabinieri in congedo

Il Faro on line – Si è svolta questa mattina presso la sala convegni del Castello Caetani la conferenza stampa di presentazione del progetto “Nonni Vigili”, organizzata dal Comune di Fondi. Il Sindaco Salvatore De Meo – nel ringraziare il maresciallo del locale Comando P.M. Giovanni Mosconi per aver coordinato l’iniziativa e l’Associazione dei Carabinieri in congedo che vi ha aderito senza esitazioni – ha illustrato le finalità del progetto, che nel prevenire pericoli all’entrata e all’uscita dalle scuole garantirà una maggior sicurezza agli alunni e che prevede inoltre il monitoraggio delle aree verdi, dei parchi pubblici cittadini e di altri spazi pubblici tra cui la Casa Municipale. I “Nonni Vigili” potranno altresì effettuare servizi di sorveglianza presso strutture pubbliche in occasione di manifestazioni di carattere culturale o convegni organizzati dal Comune.
Il servizio prenderà il via tra pochi giorni e vede al momento la disponibilità di 8 unità, componenti della locale Associazione Carabinieri in congedo, che potranno in seguito essere implementate se altri concittadini in congedo dalle FF.OO. manifesteranno la volontà di rendersi utili alla comunità. I partecipanti al progetto, che presteranno un servizio totalmente gratuito, saranno dotati di elementi di riconoscimento ed il loro compito sarà di ascoltare ed assistere i cittadini. Non avendo essi funzione repressiva, potranno comunicare al Comando P.M. o alle altre FF.OO. eventuali trasgressioni o comportamenti scorretti. Grazie all’attivazione di tale attività di presidio, i cittadini potranno sentirsi maggiormente tutelati ed assistiti, anche nella segnalazione di situazioni anomale ed eventuali disservizi, con conseguente ampliamento delle possibilità per l’Amministrazione comunale di risolvere problematiche relative alla vita sociale.
Il Coordinatore Provinciale dell’Associazione Carabinieri in congedo, Cap. Cataldo Botticella, ed il Presidente della locale sezione dell’Associazione, M.llo Benedetto Barlone, nel ringraziare il Comune di Fondi per il coinvolgimento al progetto, auspicando la disponibilità e la collaborazione della cittadinanza hanno garantito che da parte dei volontari tale servizio di utilità sociale sarà espletato con la massima correttezza e delicatezza. Entrambi hanno reso noto che nel recente passato l’Associazione è stata partecipe in altri Comuni di iniziative di sensibilizzazione sociale, come il rispetto per l’ambiente ed il contrasto al bullismo.
Il neo Comandante del Comando di Polizia Municipale di Fondi, Massimo Marini, ha evidenziato come il progetto “Nonni Vigili”, oltre a garantire tutela e sicurezza per i cittadini, consentirà al Comando P.M. di recuperare forze al servizio del nostro territorio.
Infine il Comandante della Compagnia dei Carabinieri di Gaeta, Daniele Puppin, ha espresso un plauso all’iniziativa, lodevole poiché coinvolge persone che hanno esperienza e professionalità da destinare al servizio della collettività. Il servizio – ha inoltre osservato – consentirà un costante e quotidiano contatto con gli studenti, utile anche per diffondere la cultura della legalità, al fine di rafforzare la convivenza civile.
Erano inoltre presenti alla conferenza stampa il Presidente del Consiglio Comunale Maria Gina Marino, il Comandante della Stazione dei Carabinieri di Fondi M.llo Emilio Mauriello ed il maresciallo P.M. Giovanni Mosconi.