Seguici su

Cerca nel sito

‘Martedì in Arte’con gli Etruschi

Via all'apertura serale gratuita del Museo Archeologico

Più informazioni su

Il faro on line – Continuano gli appuntamenti con “Martedì in arte”, la fortunata iniziativa che prevede l’apertura straordinaria e gratuita dei più importanti musei italiani, dalle 19.00 alle 23.00, ogni ultimo martedì del mese. L’iniziativa, promossa dal ministero per i Beni e le attività culturali, è stata voluta per promuovere la fruizione dell’importante patrimonio culturale italiano e si protrarrà fino al 28 dicembre 2010.


Per l’occasione, anche il Museo Archeologico nazionale di Tarquinia, osserverà l’apertura serale per svelare i suoi tesori e le testimonianze della rande civiltà etrusca.


Ospitato presso il rinascimentale palazzo Vitelleschi, il museo è ubicato nel centro storico di Tarquinia. Nel mezzo del cortile, difatti, si trova un pozzo ottagonale, su cui è scolpito in bassorilievo lo stemma dei Vitelleschi. Nei due ambienti al pianterreno, sono esposti importanti reperti funerari tra cui sarcofagi e sculture appartenenti a importanti famiglie etrusche. Al primo piano è esposta una ricca collezione di reperti, che vanno dal periodo villanoviano a quello romano, con importanti testimonianze di pittura greca ed etrusca: vaso di Bocchoris (VII-Vl secolo a.C.), vasi greci a figure nere del VI secolo a.C. e attici a figure rosse.


Nella sala posta al secondo piano, che è stata finemente restaurata  e aperta al pubblico nel 2002, è possibile ammirare la famosa e armoniosa scultura dei cavalli alati. I cavalli alati rappresentano nel mondo intero l’eleganza dell’arte etrusca e il suo ritrovamento risale al 1936 nei pressi dell’Ara della Regina, nell’antica Civita. Originariamente era collocata sul frontone del tempio dell’Acropoli. In fondo al loggiato si possono ammirare le pitture provenienti da quattro tombe: delle Bighe, del Triclinio, delle Olimpiadi, della Nave. Info biglietteria: Museo Nazionale Archeologico, piazza Cavour – Tarquinia (VT), tel. 0766.850080.

Più informazioni su