Seguici su

Cerca nel sito

Il Comune protagonista di Urbanpromo

La città alla VII Edizione della manifestazione di Venezia

Più informazioni su

Il Faro on line – Il dirigente all’urbanistica arch. Roberto Guratti – unitamente agli architetti di Piano Marco Pietrosanto e Alessandro Abbate Russo – rappresenterà il Comune di Formia alla VII edizione di Urbanpromo in programma a Venezia dal 27 al 30 Ottobre 2010. Si tratta del più importante evento di marketing urbano e territoriale che si prefigge di rappresentare e valorizzare le esperienze delle pubbliche amministrazioni, di promuovere l’innovazione nel governo del territorio, di rilanciare gli investimenti nelle città e nelle infrastrutture. La VII edizione di Urbanpromo espone progetti ed iniziative riguardanti i piani territoriali e urbanistici, programmi e progetti di riqualificazione urbana, infrastrutture e mobilità, iniziative per la qualità della città e del territorio. Venezia per tre giorni sarà sede di incontro e di interazione fra amministratori, operatori economici, tecnici, studiosi e ricercatori  che si occupano di città e di territorio. Il ministro delle infrastrutture e trasporti Altero Matteoli ha recepito la documentazione tecnica trasmessa dal sindaco Forte su “ Master Plan di area vasta denominato le città del Golfo e delle Isole Pontine” avente lo scopo di individuare linee direttrici ed una rete infrastrutturale territoriale unitaria e condivisa costituente l’ossatura fondamentale sulla quale proporre azioni diversificate tendenti a creare le condizioni per la valorizzazione e lo sviluppo delle risorse del territorio medesimo. Un’iniziativa  – scrive il sindaco – che vede il contributo dell’Università di Cassino, del Consorzio per lo sviluppo industriale del Sud Pontino, dell’Autorità Portuale Civitavecchia-Fiumicino-Gaeta, del Parco dei Monti Aurunci, del Parco della Riviera d’Ulisse e a breve dell’Amministrazione Provinciale di Latina e della C.C.I.A.A.
Il dirigente all’urbanistica arch. Roberto Guratti interverrà – nella giornata di venerdì 29 ottobre –  al dibattito su “ La rete dei territori”, un’idea di “ governance territoriale multilivello” mirata a rafforzare la cultura della città e del suo progetto, di ammodernare le amministrazioni locali e l’offerta dei servizi pubblici. Un convegno-dibattito promosso dalla Direzione Generale per lo sviluppo del territorio che vedrà la partecipazione di Francesco Giacobone del Ministero delle Infrastrutture e Trasporti nelle vesti di moderatore dei lavori.
L’Housing sociale, la politica della Casa e la Riqualificazione urbana con riferimento ad un nuovo modello di intervento nel territorio di Formia rappresenterà il 1° Pannello che vedrà protagonista il  Comune di Formia promotore della redazione di un nuovo programma decennale per l’edilizia residenziale pubblica. In questo contesto verrà rappresentata la concertazione e la perequazione quale modalità per il reperimento di area da destinare all’edilizia residenziale pubblica e sociale.
Il 2° Pannello sempre dedicato all’Housing Sociale di Formia riguarderà la proposta dei privati, l’interesse pubblico conseguito, il costo complessivo o calcolo sommario della spesa del programma di Housing Sociale proposto, requisiti di efficienza e confort abitativo. E parlando di Housing Sociale la rivista specializzata“ Edilizia e Territorio” pubblicherà sul prossimo numero un servizio dedicato al Comune di Formia.
Riportiamo uno stralcio dell’articolo: “ A Urbanpromo l’Amministrazione Comunale di Formia presenta il suo primo esperimento di concertazione e di perequazione urbanistica che, attraverso l’offerta di premialità ad operatori privati, hanno consentito di proporre un programma di Housing Sociale in grado di incrementare, a titolo gratuito, il patrimonio edilizio residenziale comunale, di immettere sul mercato diverse tipologie di alloggi destinate a famiglie con redditi differenziati con locazione a canone calmierato o in vendita a prezzo agevolato”.

Più informazioni su