Lo Statuto compie 40 anni

28 ottobre 2010 | 19:10
Share0
Lo Statuto compie 40 anni

Il Faro on line – Lo Statuto del Lazio compie 40 anni. Il 29 ottobre 1970 veniva approvata la carta fondamentale della nostra regione, la prima ad essere varata in Italia. Da allora sono trascorsi 40 anni e la presidente, Renata Polverini, ha voluto ricordare questo storico anniversario con una cerimonia che si svolge venerdì 29 ottobre presso il Complesso monumentale del Vittoriano.

La manifestazione, che si terrà nella sala “Unità d’Italia” del Museo Centrale del Risorgimento di piazza Venezia, avrà inizio alle ore 17.00 con gli interventi del presidente Polverini, del sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Gianni Letta e del presidente del Consiglio regionale, Mario Abbruzzese. Saranno presenti gli ex presidenti della Regione Lazio ai quali verrà consegnata una medaglia commemorativa in ricordo della giornata. Porterà inoltre la propria testimonianza Emilio Colombo, presidente del Consiglio dei Ministri al tempo dell’approvazione dello Statuto, di cui ricevette una delle prime due copie.

Al termine della cerimonia verrà inaugurata nella sala Giubileo – Ala Brasini la  mostra “29 ottobre 1970 – 29 ottobre 2010. 40° Anniversario del Primo Statuto Regionale” organizzata con l’esposizione di documenti originali, giornali dell’epoca  e fotografie che ripercorrono le tappe della nascita dello Statuto.