Stazione di Maccarese: verso l’ampliamento del parcheggio

29 ottobre 2010 | 16:01
Share0
Stazione di Maccarese: verso l’ampliamento del parcheggio

Arriveranno anche nuovi marciapiedi per la messa in sicurezza del transito pedonale

Il Faro on line – Ampliare l’attuale parcheggio della stazione Fregene-Maccarese “utilizzando l’unica area libera da costruzioni e compatibile con le previsioni di piano regolatore ed ubicata di fronte alla stazione”.

Il progetto preliminare è pronto e passato già la scorsa settimana nella gimcana della giunta comunale. La previsione di spesa è di 150mila, che serviranno per l’ampliamento “del nodo di scambio” divenuto ormai, secondo quanto emerso negli ultimi tempi dai vari sopralluoghi dei tecnici comunali, “insufficiente a coprire il fabbisogno di sosta e che pertanto sarebbe opportuno e necessario aumentare la capienza dei posti auto”.

Il progetto. L’ampliamento arriverà “eseguendo lo sbancamento del terreno” dell’area. E poi con “l’esecuzione di una fondazione stradale in mosto granulare di cava per uno spessore di 10 centimetri e una pavimentazione in tappeto bituminoso dello spessore di 3 centimetri”. Nel progetto è prevista la realizzazione di una rete meteorica drenante, la posa di una tubazione in polietilene ad alta densità e pozzetti di linea in cls prefabbricati. Mentre la raccolta delle acque meteoriche, sarà su carreggiata “con griglia in ghisa sferoidale carrabile”, sistema ritenuto dai tecnici comunali “più efficiente rispetto alle bocche di lupo nei cigli del marciapiede, in presenza della caduta di foglie dalle alberature esistenti”.
Arriveranno anche nuovi marciapiedi “per la messa in sicurezza del transito pedonale” in “massetto di calcestruzzo” con “sottofondo in pozzolana” – il marciapiede “è previsto con pavimentazione in conglomerato bituminoso” mentre i cigli “in cls di sezione 10×20, posati su un cordolo di fondazione, eseguito in getto di calcestruzzo con sezione 30×30”. E illuminazione pubblica.
Gian Marco Venturi