Seguici su

Cerca nel sito

Alemanno sul lido per commemorare Pasolini

La visita martedì per il 35esimo anniversario della morte del poeta

Più informazioni su

Il Faro on line – In occasione del 35° anniversario della morte di Pier Paolo Pasolini, avvenuta il 2 novembre del 1975, il sindaco di Roma Capitale, Gianni Alemanno e il presidente del municipio XIII, Giacomo Vizzani, commemoreranno lo scrittore in via dell’Idroscalo davanti alla stele che lo ricorda.
La cerimonia avverrà alle 10 del 2 novembre. A seguire il sindaco Alemanno si recherà al Palazzo del Governatorato dove inaugurerà una mostra dedicata a Pasolini e allestita nel chiostro della sede del Municipio XIII assieme ad una rassegna dedicata all’Idroscalo di Ostia.


Questo il programma delle celebrazioni pasoliniane:


MOSTRA FOTOGRAFICA


in collaborazione con il Centro Studi Pier Paolo Pasolini, di Casarsa. Scatti per Pasolini, foto di Mario Dondero.


La mostra presenta fotografie scattate a Pasolini nel fervido clima romano degli anni Sessanta. Dondero, che visse a Roma in quel periodo, prima di un lungo periodo parigino, riuscì a ritrarre con eleganza i risvolti umani della vicenda personale e cinematografica di Pier Paolo Pasolini, di cui seguì l’impegno anche sul set di alcuni suoi film.Dondero riprese anche momenti di vita privata e rilassatezza di Pasolini accanto all’amata madre Susanna e ad amici poeti e scrittori.


MOSTRA DOCUMENTARIA


La mostra presenta al pubblico il progetto di riqualificazione di Torre San Michele e dell’area circostante attraverso fotografie, rendering e tavole architettoniche. Dal 2 al 30 novembre – Municipio XIII – piazza della Stazione vecchia, 26 Ostia Lido
ORARI
lunedì, mercoledì e venerdì 9.00 – 14.00
martedì e giovedì 9.00 – 14.00 e 15.00 – 18.00
sabato e domenica 10.00 – 13.00 e 16.00 – 18.00


CORNER DELLE BIBLIOTECHE
Le due biblioteche del territorio (Biblioteca Elsa Morante e Biblioteca Sandro Onofri) organizzeranno corner dedicati con volumi di e su Pasolini; il personale delle biblioteche fornirà informazioni e contenuti agli utenti interessati ai titoli in consultazione nei corner.
dal 2 al 30 novembre
Biblioteca Elsa Morante
Via Adolfo Cozza, 7 Ostia Lido
Biblioteca Sandro Onofri
Via Umberto Lilloni, 39/45 Acilia


ATTIVITÀ DIDATTICA LABORATORIALE
NELLE SCUOLE DI OSTIA


Attraverso la presenza di operatori nelle scuole verrà raccontata sia la storia di Pasolini che la trasformazione urbanistica, da borgata a Municipio di Roma, di Ostia e delle zone limitrofe, utilizzando foto e documentazione di Pasolini e della sua epoca.
dal 2 al 30 novembre


PROIEZIONI NOTTURNE


Piazza Anco Marzio sarà illuminata con spettacolari proiezioni che un team di artisti e tecnici realizzerà appositamente con foto e video tratte dal lavoro di Pasolini.
dal tramonto alle ore 1.00
12 e 13 novembre
Piazza Anco Marzio

Più informazioni su