Scuole e progetti, interviene Pagliaroli

4 novembre 2010 | 18:53
Share0
Scuole e progetti, interviene Pagliaroli

L’assessore risponde a Generazione Italia e alle associazioni locali

Il Faro on line – “Sono lieto di registrare il vivo interesse delle due associazioni sugli indirizzi per l’ampliamento dell’offerta formativa di Sabaudia per i suoi giovani e quelli del comprensorio”, interviene l’assessore alle Politiche sociali Pagliaroli, rispondendo all’intervento di Generazione Italia e all’Associazione Punti-amo su Sabaudia.

“Da parte mia – spiega l’esponente della maggioranza – sono in grado di poter dimostrare, con delibere alla mano e con reiterati interventi presso le autorità competenti, le proposte avanzate che riassumo in due punti essenziali: 1) ampliamento dell’offerta formativa per quanto riguarda il livello superiore, tenendo conto delle indicazioni degli ultimi governi che si sono succeduti, date le esigue risorse finanziarie, scegliendo gli indirizzi a più basso costo possibile, partendo dal reperire in loco il personale insegnante già disponibile; altro criterio evitare i doppioni nello stesso ambito comprensoriale. Nasce da qui, dopo aver registrato le indicazioni dell’utenza, la propensione per il liceo  linguistico, non certo estraneo alla nostra vocazione turistica. Per quanto riguarda l’ampliamento dell’offerta a livello dell’istruzione tecnica, oltre ad informatica e telecomunicazioni, essendo la nostra una città che auspichiamo sempre più in simbiosi con il Parco Nazionale del Circeo, abbiamo proposto l’indirizzo chimica e biotecnologie ambientali o sanitarie”

“Infine, – conclude l’assessore – come Amministrazione Comunale continuiamo a chiedere che l’albergo al centro della città sia restituito alla destinazione più confacente e produttiva, quella di scuola alberghiera per l’indubbio successo conseguito nella formazione turistica dei giovani.
Da ciò si evince la piena consonanza con le propensioni espresse dalle associazioni sopra richiamate. L’equivoco, nella più assoluta buonafede, di una diversità di opinioni, può essere stato ingenerato dal mio tempestivo intervento rispetto a quanto apparso sulla stampa, che ipotizzava il trasferimento dell’indirizzo alberghiero dall’Istituto “Filosi” a Sabaudia.
Perciò nulla in contrario all’alberghiero a Sabaudia, sempre che Sabaudia venga dotata di una struttura scolastica che per il tirocinio professionale si avvalga della scuola albergo. In conclusione siamo favorevoli all’ampliamento dell’offerta formativa, purché vada ad ampliare e non a sostituire quella esistente”.