Biglietti gratuiti, riaperte le iscrizioni

8 novembre 2010 | 14:39
Share0
Biglietti gratuiti, riaperte le iscrizioni

Siset Lazio, via alle domande per i titoli di viaggio per studenti e lavoratori

Il Faro on line – L’assessorato ai Servizi Sociali del Comune di Sabaudia, informa la cittadinanza della riapertura delle iscrizioni al SISET LAZIO, per l’ottenimento del titolo di viaggio gratuito urbano ed extra urbano, per  studenti, lavoratori, disoccupati e inoccupati con un’età compresa tra i 10 e i 25 anni, residenti nel Comune di Sabaudia con reddito ISEE, riferito all’anno precedente alla richiesta (anno 2009), non superiore ad € 20.000,00. E’ possibile compilare la domanda sul sito della Regione Lazio, attraverso il Siset che dovrà essere inoltrata on line e, allo stesso tempo, stampata e presentata al Comune di residenza.

L’Assessore Avv. Marilena Gelardi, estremamente soddisfatta, comunica i risultati fin qui raggiunti dall’intervento: “La campagna di agevolazione attivata dalla Regione Lazio già nel 2009 ha favorito ben 277 giovani, per la quasi totalità studenti frequentanti gli Istituti scolastici del territorio e gli atenei universitari. Nell’anno 2010 i titoli di viaggio gratuiti emessi nei confronti dei ragazzi residenti nel Comune di Sabaudia ammontano complessivamente a 400. Un sostegno importantissimo per i giovani e soprattutto per le loro famiglie, in un momento in cui le difficoltà economiche rischiano di limitare, se non impedire, di soddisfare appieno le proprie attitudini.
A fronte di tale consapevolezza, il Servizio di Segretariato Sociale, gestito dalla Coop. Sociale NINFEA di Sabaudia, oltre al controllo ed alla convalida delle pratiche, così come richiesto dalla procedura, ha fornito all’utenza supporto tecnico nella fase dell’istruttoria delle stesse pratiche, per coloro i quali risultavano impossibilitati ad istruirle autonomamente o privi di servizio internet.
Ciò ha garantito un intervento capillare e realmente rispondente al bisogno, sostenendo quelle situazioni ancor più disagiate. Notevole l’impegno profuso per garantire il risultato menzionato soprattutto in virtù del fatto che la procedura prevista risulta particolarmente complessa e articolata”.

Si ricorda quindi, che è di nuovo possibile registrare le richieste per il trasporto anno 2011, e rinnovare quelle in scadenza nel dicembre 2010, presso il Servizio di Segretariato Sociale, nei seguenti giorni ed orari:
Sabaudia:
Via delle Mimose (Zona 167): Lun. Mart. Giov. e Sab. dalle h. 9,00 alle h. 13,00 ed il Giovedì pomeriggio dalle h. 15,00 alle h. 17,30.
Bella Farnia (ex scuola elementare)
Martedì h. 15.00 – 17,30, Mercoledì h. 9,00 – 13,00.

I documenti da presentare:
– Attestazione ISEE, redditi anno 2009, non superiore a € 20.000,00;
– Documento d’identità del richiedente (è valida anche la tessera sanitaria) e documento di un’esercente la patria potestà se il richiedente è minorenne;
– Iscrizione all’istituto Scolastico o Università frequentata se studente; iscrizione al Centro per l’Impiego se inoccupato o disoccupato; dichiarazione del datore di lavoro, se occupato, o  dichiarazione sostitutiva di certificazione (art. 46 – d.p.r. n. 445/2000).

Per qualsiasi informazione in merito è possibile contattare il Servizio al tel. 0773/517406 o visitare il sito del Comune di Sabaudia, www.comune.sabaudia.latina.it, alla voce avvisi e comunicati.