La Caffè Circi batte in casa il Club Italia

8 novembre 2010 | 00:42
Share0
La Caffè Circi batte in casa il Club Italia

Casalvieri: ‘Vittoria importante, ma dobbiamo ancora lavorare’

Il Faro on line – La Caffè Circi Sabaudia trova la prima vittoria stagionale nel campionato femminile di serie B1 e lo fa battendo, in casa, per 3-1 il Club Italia. La squadra del presidente Alessandro Pozzuolo sale così a quota cinque punti in classifica nell’attesa della prossima sfida di Scafati. “Abbiamo centrato una vittoria che ci serviva, mi aspettavo una reazione dalla squadra e l’ho avuta – spiega Daniela Casalvieri, il coach della Caffè Circi – le due partite in trasferta avevano evidenziato elementi positivi: ho visto maggiore attenzione, anche se c’è stata qualche imprecisione anche se in misura minore rispetto alle precedenti gare. Stiamo lavorando, sappiamo che possiamo raccogliere frutti a breve termine: stiamo insistendo er limitare gli errori su palla facile. Siamo riuscite a contenere la Diouf grazie alle scelte tattiche e sono contenta in generale per la vittoria ma non mi ero depressa per le sconfitte e ora ovviamente non mi esalto per questo successo”. La Casalvieri schiera Marazza in palleggio con Fiore opposto, poi Agola e Antonucci in banda, Carminati e Centi centrali con Scognamillo libero, dall’altra parte della rete Marco Paglialunga manda in campo Vietti in palleggio con Diouf, Fiesoli e Baggi schiacciatrici, Bertone e Pisani centrali, con Bruno libero. Avvio di match punto a punto con il Club Italia avanti (7-8) al primo time out tecnico, poi il pareggio delle padrone di casa che arriva a quota nove: il match è combattuto ma la Caffè Circi Sabaudia imprime un’accelerazione quando approfitta di un fallo di rotazione del Club Italia (11-9) poi il coach Daniela Casalvieri sostituisce Ilaria Antonucci con Romina De Angelis (le due si alterneranno spesso durante il match) e la squadra di Sabaudia prende quota con il punto del 16-13 che arriva per mano della Antonucci, poi il Club Italia è costretto a cambiare palleggiatrice fuori Erica Vietti (infortunio alla gamba sinistra) dentro Silvia Lucchetta. Il vantaggio della squadra gialloblu è ormai consistente (+5) e un attacco out della Diouf regala il 21-15: il primo parziale si chiude con le padrone di casa avanti 25-17.
In avvio di secondo set gli errori arrivano da una parte e dall’altra, si va alla prima interruzione tecnica con Sabaudia avanti 8-7, ma il match è tutto punto a punto, poi sul 9 pari Agola trova un mani-fuori, Marazza un ace in battuta e Carminati mura la Diouf (12-9), poi il Club Italia rinviene e pareggia a quota 12 approfittando di un lungo turno di battuta di Rosa Laura Baggi. La sfida procede a fasi alterne, prima avanti Sabaudia poi il Club Italia riaccorcia le distanze: l’errore in palleggio della squadra romana (20-17) proietta il Sabaudia avanti (23-17), l’ace della Centi (24-17) è il
preludio al punto del 25-18 (errore in battuta della Recine).
Nel terzo parziale il Club Italia è costretto a dare tutto per restare in partita, così la squadra in maglia azzurra si porta subito avanti (1-5), poi controlla il parziale con un margine di vantaggio costante che cresce quando in battuta va Rosa Laura Baggi che fa arrivare le sue compagne fino all’11-20 prima del punto vincente di Agola (12-20). La Caffè Circi prova a cambiare l’inerzia del gioco (14-21) e recupera fino al 23 pari con un lunghissimo turno di battuta di Romina De Angelis. Il palasport di Sabaudia esplode ma il Club Italia riesce con grandissima fatica a spuntarla 23-25 con il punto vincente di Giulia Pisani.Con lo spettro del tie-break che incombe l’avvio del quarto parziale è equilibratissimo (7-8 al primo time-out tecnico) poi il Club Italia trova due punti di margine (10-12), poi Agola e compagne riescono prima ad annullare lo svantaggio poi trovano uno spunto importante che le porta avanti alla seconda pausa tecnica (16-14). Il punto del 19-16 arriva con l’ace di Fiore, poi il 21-17 (attacco out Baggi): la partita ormai è in cassaforte e la Caffè Circi Sabaudia chiude 25-18.

CAFFE’CIRCI SABAUDIA: Centi 12, Scognamillo (lib.), Fiore 16, Cimoli ne, Agola
5, Vaccarella ne, Carminati 6, Puchaczewski ne, Antonucci 7, De Angelis,
Marazza 7, Miatello ne. All. Casalvieri.
CLUB ITALIA ROMA: Bertone 5, Fiesoli 11, Bruno (lib.), Pisani 12, Baggi 10,
Lucchetta 2, Diouf 18, Gobbi, Recine, Gabrieli ne, Trinci ne, Vietti, Grazietti
ne, Chirichella. All. Paglialunga.
Arbitri: Alessandro Gabriele (Cagliari), Marco Stefano Zolesi (La Maddalena)
Parziali: 25-17 (24′), 25-18 (23′), 23-25 (28′), 18-25 (27′)
Note: Sabaudia ricezione 64% pos., attacco 65%, errori 25%, ace 13, muri 10;
Club Italia ricezione 49% pos., attacco 32%, errori 32%, ace 9, muri 14.