Abbandono rifiuti: municipale in azione a Sabaudia

9 novembre 2010 | 15:35
Share0
Abbandono rifiuti: municipale in azione a Sabaudia

Ventisette sanzioni amministrative e un’informativa di reato alla Procura della Repubblica di Latina

Il Faro on line – Soltanto meno di un mese fa, gli agenti della Polizia municipale di Sabaudia, coordinati dal capitano Tiziana Ventura, hanno effettuato servizi mirati di appostamento per il controllo dell’abbandono illecito di rifiuti, con il risultato di circa 20 sanzioni amministrative per abbandono incontrollato di rifiuti pericolosi e non pericolosi.
I dati allora emersi erano già tutt’altro che positivi, in quanto si registravano abbandoni sconsiderati di rifiuti che in alcune zone assumevano le sembianze di vere e proprie discariche, come, per es., nella zona industriale di San Donato, dove il fare illecito veniva posto in essere non solo dai cittadini di Sabaudia, ma in alcuni casi anche da Società limitrofe, le quali venivano a sversare sul territorio i rifiuti prodotti dalle loro aziende.

Così, la Polizia Municipale di Sabaudia ha deciso di continuare a monitorare il problema e negli ultimi 15 giorni servizi di ronda, oltre che gli appostamenti fissi, hanno portato al seguente risultato: altre ventisette sanzioni amministrative e, stavolta, anche un’informativa di reato alla Procura della Repubblica di Latina.

Si tratta di ventidue sanzioni ai sensi dell’ordinanza sindacale numero 73/2002 “Disciplina del conferimento per i rifiuti urbani ed assimilabili” per le quali è emerso abbandono di rifiuti ingombranti quali materassi, congelatori, sedie, tavoli, cucine, scarti di potature, materiale plastico e da imballaggio nelle principali strade del centro urbano quali Via Principe Eugenio, Via Duca del Mare, Via Teano, Via Venezia, Via Biancamano, Via Garibaldi, nonché nella nota zona industriale di San Donato.

Cinque sanzioni amministrative ai sensi del Dlgs 152/2006 “Norme in materia ambientale” ai sensi degli art. 192 e 193 per  abbandono incontrollato di rifiuti pericolosi e non pericolosi, dove la zona di San Donato continua a restare quella maggiormente bersagliata. Verbali  ai sensi dell’art. 192 riguardano anche il litorale marittimo dove si è sanzionato per deposito, all’interno dei cassonetti, di  tende in plastica, tappeti, contenitori in polistirolo, taniche di plastica e vetro nonché cartoni.

Nell’ambito degli ultimi controlli effettuati dalla Polizia Municipale di Sabaudia è scattata anche una notizia di reato alla Procura della Repubblica di Latina per ipotesi di reato ai sensi dell’art. 256 del Dlgs 152/2006 a carico di una Srl sita nella zona di San Donato che ha abbandonato, fuori dai cassonetti, circa 15 sacchi neri contenenti carta, cartoni, sacchetti di cemento, materiale da imballaggio.