‘Internet gratis per tutti a Sabaudia’

11 novembre 2010 | 00:59
Share0
‘Internet gratis per tutti a Sabaudia’

In caso di esito positivo della sperimentazione il servizio sarà ampliato

Il Faro on line – Il Delegato all’informatizzazione, Giampiero Fogli, rende noto che l’Amministrazione Comunale di Sabaudia intende promuovere un’iniziativa volta a garantire agli utenti del territorio comunale (cittadini residenti e non), la possibilità di accedere alla rete Internet attraverso la tecnologia “senza fili” denominata wi-fi.
E’ infatti di questi giorni la Delibera di Giunta con la quale si esprime l’indirizzo politico favorevole alla realizzazione di un progetto denominato “Sabaudia WI-FI gratuito in centro”, volto a realizzare, inizialmente in via sperimentale, per la durata di un anno a partire presumibilmente dal 1° gennaio 2011, un servizio di collegamento senza fili gratuito per gli utenti della rete internet del territorio sabaudiano. Il servizio sarà attivo in Piazza del Comune e aree limitrofe del centro storico e a ciascun utente sarà consentito usufruire del servizio gratuito per un’ora al giorno.
È ormai ampiamente riconosciuto che la rete internet non è un semplice strumento di comunicazione, ma assume un ruolo decisivo nello sviluppo delle comunità e mette in condizione i cittadini di avere pari opportunità economiche culturali e sociali.
In un comune come quello di Sabaudia, a forte connotazione turistica, l’utilizzo delle tecnologie Internet è particolarmente diffuso anche tra i numerosissimi visitatori della città; si stanno sviluppando nuove esigenze, sia da parte della utenza privata che professionale, che prevedono l’utilizzo della cosiddetta “connettività mobile” e cioè l’utilizzo di Internet e dei suoi servizi attraverso apparecchiature portatili come i notebook e i palmari; lo studio di esperienze diverse che in questi anni sono state realizzate in molte città e territori in Italia e all’estero conferma la tendenza delle Amministrazioni locali verso lo sviluppo di reti in tecnologie senza fili a gestione e/o controllo pubblico che permettano l’accesso gratuito (o a condizioni di particolare favore ai cittadini).
In caso di esito positivo della sperimentazione, il servizio sarà ampliato progressivamente con la copertura di altre piazze del territorio comunale. Sarà il Settore competente in materia di informatizzazione a gestire la sperimentazione, con particolare attenzione al rispetto della normativa di riferimento e con la divulgazione, la pubblicizzazione ed il controllo del progetto.