I giovani consiglieri di Ladispoli conquistano l’Europa

6 dicembre 2010 | 15:34
Share0
I giovani consiglieri di Ladispoli conquistano l’Europa

‘Siamo riusciti ancora una volta a guadagnarci la giusta formazione’

Il Faro on line – Il Consiglio Comunale dei giovani di Ladispoli, è volato a Bruxelles per  visitare il Parlamento Europeo.
Il gruppo, partito martedì 30 novembre da Ciampino, ha avuto modo di allietare il  proprio trasferimento in aereo leggendo il libro “L’Unione Europea sintesi e schemi” donato, proprio in occasione del viaggio, dal consigliere comunale Nardino D’Alessio, responsabile della direzione scientifica del testo stesso.
I giovani consiglieri, arrivati nella tarda mattinata nella capitale belga, sono stati accolti da un clima al quanto rigido prettamente caratteristico delle città del nord Europa. Trasferiti con pullman dall’aeroporto Charleroi all’albergo, posizionato nel centro della città presso place Saint Chaterine, sono state concesse loro, due ore libere prima del briefing che precedeva la visita delle ore 16,30 al Parlamento Europeo.
La visita è iniziata con un incontro formativo con alcuni funzionari italiani del Europarlamento che hanno, in maniera sintetica e schematica, illustrato le nozioni base: identità, funzione ed attività del PE. In seguito i giovani consiglieri si sono confrontati tra domande ed opinioni con l’Eurodeputato Roberto Gualtieri. L’onorevole esaustivamente ha trasmesso, oltre alle nozioni giuridiche, anche specifiche particolarità legate alla vita politica di un Europarlamentare, potendo essere esse percepite solo in occasione di un incontro di questo tipo. Acquisite nozioni base, i consiglieri sono stati condotti nell’aula europarlamentare dove hanno assistito allo svolgimento di una importante Commissione vertente dibattiti sulle adozioni internazionali.

“Siamo riusciti ancora una volta a  guadagnarci la giusta formazione, quella formazione che il Consiglio dei giovani insegue e che ci permetterà di essere all’altezza di una adeguata futura classe dirigente. Constatando i vincoli e i poteri dell’Unione Europea, sempre più dovremmo guardare costantemente e più intensamente ad essa” ha affermato il Vicepresidente Fierli Stefano, responsabile della visita all’Europarlamento insieme ai Consiglieri Forte, Grilli, Orefice, Dimarco, Radicchi e Montironi, anche essi soddisfatti di quanto conosciuto e di quanto vissuto.
I giovani consiglieri hanno rappresentato degnamente la città di Ladispoli e si prefiggono, tornati ricchi di una cultura Europea, di trasmettere maggiore interesse verso gli organi europei e allo stesso tempo di sostenere progetti volti alla divulgazione del messaggio dell’Unione Europea.