Una giornata al bosco

14 dicembre 2010 | 00:46
Share0
Una giornata al bosco

Riceviamo e pubblichiamo la relazione della festa dell’Albero degli stiudent delle classi Classi IB e IC della scuola media corrado melone

Il Faro on line – Eravamo tutti così entusiasti ed emozionati… finalmente era giunto quel giorno, finalmente una mattinata diversa! Era il 19 Novembre e dopo un’ora circa di pullman siamo arrivati in un paesino tra le colline, con molti arbusti che coprivano il sole e molti di noi si chiedevano “cosa ci attende?”, eravamo ansiosi di scendere, di vedere, di emozionarci. Scesi dal bus abbiamo preso una stradina di campagna e camminare sul fango era un po’ difficile ma ti faceva sentire più in contatto con la natura, camminando il sole ha fatto capolino tra le nuvole, siamo andati incontro ad una graziosa chiesetta di pietra e alla fine un grande spiazzo con un grande stand da dove veniva una voce “merendine per tutti” ci è apparso davanti agli occhi, infatti alcuni ragazzi ci hanno offerto gentilmente merendine e succhi di frutta … una succulenta colazione! Tutti affamati siamo accorsi li dove ci hanno donato anche dei gadget tra cui una simpatica maglietta e un cappellino. C’era un anziano signore con dei buffi e folti baffi e con pazienza ci ha insegnato a cucire la sella dei cavalli e a far girare trottole di legno usate dai nostri nonni prese da un tavolo stracolmo di oggetti di legno fatti a mano utilizzati anni fa … beh abbiamo pensato i tempi sono davvero cambiati! Dopo aver fatto delle foto di gruppo abbiamo ascoltato un discorso del parroco del paese e dell’assessore comunale e abbiamo assistito alla messa in dimora di alberi di ulivo da parte dei bambini dell’asilo: quello è stato un momento emozionante perché un essere vivente prendeva nuova vita. Ed è stata proprio questa la vera essenza della festa, abbiamo dato una speranza a piccoli alberi a noi indispensabili, nostri amici e nostri compagni di vita.
Subito dopo, alla presenza dell’assessore del comune di Bassano e degli operatori del progetto “scuola ambiente”, è iniziata la premiazione, durante la quale abbiamo ricevuto degli attestati e le nostre insegnanti un omaggio floreale. Terminata la cerimonia di premiazione, ci siamo ricreati nel bosco, facendo merenda e giocando tutti insieme. Siamo ritornati a scuola verso l’una. Gli alberi e la loro storia sono molto importanti per questo ci sono state tante emozioni tra cui la felicità per aver trascorso la giornata insieme ai nostri amici alberi e alla natura, poi la soddisfazione di averli ringraziati per il loro prezioso aiuto perché producono l’ossigeno a noi indispensabile.
Per una volta i banchi di scuola hanno dovuto aspettarci mentre respiravamo aria fresca e pulita altrove e nonostante il tempo un po’ birichino siamo tornati in aula più felici e sorridenti!