Natale in strada, arrivano le “Pastorelle”

19 dicembre 2010 | 21:53
Share0
Natale in strada, arrivano le “Pastorelle”

Concerti e iniziative con la prima edizione della manifestazione promossa nel comune

Il Faro on line – Grazie al sostegno ed al patrocinio del Comune di Ladispoli e dell’Assessorato alla Cultura, Turismo e Spettacolo il prossimo mercoledì 22 dicembre dalle ore 17:30 alle 21:00 si svolgerà la prima edizione di “Natale in strada 2010 – Le Pastorelle a Ladispoli” con una serie di concerti nel cuore della Città distribuiti fra Viale Italia e Piazza Rossellini.
L’idea proposta dall’Associazione culturale “NUOVE ARMONIE”, nell’ambito della quale è costituito il Coro “LADISLAO IN…CANTO”, è nata dall’entusiasmo con cui la stessa formazione canora ha vissuto la partecipazione, lo scorso anno, alla nota manifestazione delle Pastorelle di Civitavecchia nella notte che precede la vigilia del Natale. Le “pastorelle” traggono la loro origine dai tempi passati quando i pastori, che durante la transumanza si spostavano nelle campagne laziali con il loro gregge, suonavano accompagnandosi con “ciaramelle”, “zampogne” e “pifferi” ingannando così le lunghe giornate e le serate invernali davanti al fuoco. Oggi è sempre più raro imbattersi in quelle atmosfere che pure ci mancano e da ciò la voglia di ricrearle per restituire alla Festa un significato più autentico e anche più sentito.
Tante le formazioni corali che hanno aderito all’iniziativa. Il Coro “LADISLAO IN…CANTO”, organizzatore e promotore dell’iniziativa, reduce dal successo del Concerto “In…canto di Natale” tenutosi il 12 dicembre u.s. presso l’edificio Polifunzionale, proporrà brani eseguiti da ben tre diverse formazioni: “Polifonico”, “Gospel” e “Voci bianche” (quest’ultima costituita da giovanissimi “under 14”) dirette dal Maestro Yukiko Kondo-Ciocca; il Coro della Parrocchia “DEL SACRO CUORE” di Ladispoli diretto dal Maestro Alejandro Dieguez; il Coro polifonico “SANTA CECILIA” costituito da membri della comunità rumena di Ladispoli diretto dal Maestro Adriana Susanu, il Coro polifonico “HARMONIA” di Valcanneto diretto dal Maestro Alessandro Borghi ed il Coro polifonico “ONDE SONORE” di Cerenova diretto da Luana Pallagrosi.
I brani saranno eseguiti anche con l’accompagnamento di strumenti acustici lungo il percorso del centro cittadino ove sono stati individuati opportuni spazi riparati adatti alla realizzazione di mini-concerti con lo spirito, che è proprio quello che anima questa tradizione, di ricreare, grazie alla musica ed ai canti in strada, il piacere di uscire di casa e di mescolarsi alla gente nel calore dell’atmosfera natalizia.
Per questa prima edizione a Ladispoli l’evento è stato opportunamente ripensato per essere calato nella nostra realtà. Grazie alla collaborazione di moltissime attività commerciali di zona che ringraziamo: PIANETA FESTE organizzazione eventi, DRUSILLA ICE gelateria, LA PIAZZETTA pizzeria, IMMAGINE abbigliamento, CASA DELLA BOMBONIERA, PASTICCERIA BAR MANFREDINI, ORO E ARGENTO gioielleria, ELVIS BAR, BAR FELIX, LA DOLCE VITA bar gelateria, MICAMALE! oggettistica, IL FIORE È… fioraio, ROBERTO & FIGLI snack bar e OLIMPUS SPORT abbigliamento sportivo, saranno allestiti dei punti di ristoro per tutti gli artisti ed i partecipanti coinvolti. Alla manifestazione sarà presente pure “Babbo Natale” a disposizione per le foto con i bambini ai quali saranno anche dedicati due angoli uno per lo zucchero filato e uno con il giocoliere dei palloncini. Ovviamente la manifestazione è aperta e sono invitate tutte le formazioni corali e musicali del territorio che spontaneamente vogliono unirsi a noi. Ci auguriamo la partecipazione di tanta gente che, incurante del freddo e riscaldata al calore dell’annuncio della Festa che viene, si riversi nelle strade immersa nei suoni, luci e colori di quella straordinaria atmosfera creata dai canti natalizi.