A Montalto per imparare l’arte del restauro

29 gennaio 2011 | 00:27
Share0
A Montalto per imparare l’arte del restauro

Tra i corsi anche due master in Progettazione e Gestione dei Beni Archeologici

Il Faro on line – Montalto di Castro accoglie i primi studenti stranieri nei corsi di Diploma di I e II  Livello in Restauro, organizzati dall’Accademia di Belle Arti “Lorenzo da Viterbo” in collaborazione con il Comune di Montalto di Castro e la Mastarna srl.
Tra gli studenti che frequentano le lezioni presso il polo didattico di Montalto di Castro, sono giunti nel Laboratorio di Restauro e Diagnostica gestito dalla Mastarna srl, i primi studenti provenienti dalla  “Escuela Superior de Conservacion y restauracion de Bienes Culturales de Aragon” di Huesca (Spagna), grazie al Programma internazionale Erasmus.
L’Accademia di Belle Arti di Viterbo, legalmente riconosciuta dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e Ricerca come una delle Istituzioni AFAM (Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica: www.afam.miur.it), ha aperto le porte agli scambi internazionali aderendo al progetto Erasmus e scegliendo tra i partners europei  oltre alla Scuola superiore di Huesca, anche la “Univerzita Jana Evangelisty Purkyne y Ustinad Labem” (Repubblica Ceca) e la “Escuela Superior de Diseno y Moda Felicidad” di Barcellona. Il Programma Erasmus prevede la mobilità degli studenti negli Atenei e Accademie europee consentendo così anche agli iscritti del polo didattico di Montalto di Castro di frequentare corsi all’estero, per valorizzare il proprio curriculum tramite l’esperienza di studio presso altri atenei europei. Altri progetti  sono in essere con l’Università di Londra.
Tra i corsi attivati a Montalto di Castro, oltre al percorso formativo necessario al conseguimento dei titoli oggi richiesti per diventare restauratori (Diploma di I e II Livello, titoli equipollenti alla Laurea Triennale e Laurea specialistica), figurano anche due master di I Livello in “Progettazione, Gestione e Valorizzazione dei Beni Archeologici” e in “Conservazione e Restauro dei Beni Archeologici”.

Per informazioni www.abav.it – Mastarna srl 0766.871189