Ecolaboratori, il cammino continua

29 gennaio 2011 | 22:51
Share0
Ecolaboratori, il cammino continua

Diverse le iniziative delle scuole del litorale con il progetto regionale

Il Faro on line – Si avvia a conclusione il progetto  di Scuolambiente  “Agricoltura – Alimentazione – Ambiente” , approvato dalla Regione Lazio come percorso di sostenibilità, iniziato a novembre 2010 con la Scuola Materna ed Elementare  di Via Marieni, la Scuola Materna Montessori,  la  Scuola Materna Tyrsenia  per il comune di  Cerveteri ;  la  Scuola Media Corrado Melone, la Scuola Elementare Via Lazio, 3° Circolo Didattico, e la Scuola Materna Miami, Ist. comprensivo Via Varsavia,  per il comune di Ladispoli. Numerose le iniziative che si sono potute realizzare grazie alla collaborazione di molti  e qualificati partner come la Festa dell’Albero  a Novembre 2010:  a Bassano Romano con le Sentinelle del Bosco di Accademia Kronos e Università Agraria Bassano Romano;   a Cerveteri con l’intervento di Adozione della quercia secolare di Madonna dei Canneti con gli amici di Treestyle, della Riserva Naturale di Macchiatonda e del Gruppo Comunale di Protezione Civile; infine, la  spremitura delle olive relativa all’olio nuovo 2010, grazie alla  Cooperativa Assegnatari di Ceri  che hanno fatto vivere ai bambini l’emozionante esperienza  nel Frantoio sociale.
“Inoltre,un grazie particolare va all’amico Dott.  Daniele Segnini della MEDI.TER.” aggiunge la Presidente di Scuolambiente Maria Beatrice Cantieri   “che con tanta dovizia e tanta simpatia ha saputo portare all’attenzione degli alunni una materia così complessa e così importante come l’alimentazione, strettamente collegata al tema dell’agricoltura e dell’ambiente.
Tutti elementi determinanti per una corretta crescita dei ragazzi, in un’epoca fatta di stimoli errati ed esempi sfalsati, dannosi alla salute dei nostri figli. Coniugare benessere e piccoli  gesti quotidiani,  è stato l’insegnamento portato nelle scuole per un equilibrio utile  alle abitudini da assumere.