Full immersion per la Protezione civile

4 febbraio 2011 | 15:16
Share0
Full immersion per la Protezione civile

Il corso si articola in una parte teorica e pratica

Il Faro on line – L’amministrazione di Cerveteri informa che, nell’Ambito delle attività di formazione che vengono regolarmente svolte dal Comune per i volontari della Protezione Civile Comunale, nelle giornate di sabato 5 febbraio e 12 febbraio sono state organizzate due giornate, full immersion, per acquisire le abilità all’uso del defibrillatore semiautomatico.
“Il corso – ha detto il sindaco Gino Ciogli – si articola in una parte teorica e soprattutto in quella pratica nel corso della quale tutti saranno chiamati a sperimentare le tecniche con degli speciali manichini che saranno in grado di rilevare le capacità di ciascun operatore.
Una iniziativa importante che consentirà a 50 volontari di ottenere gli attestati di idoneità per l’uso di questo strumento che può salvare la vita in caso di infarto o di violenti crisi cardiache. Oltre ai volontari del Gruppo Comunale di Protezione Civile parteciperanno ai percorsi formativi anche alcuni volontari dell’Assovoce e della Croce Rossa Italiana.
Per la maggior parte di loro si tratta del necessario refreshing in quanto le idoneità acquisite hanno la validità di un solo anno ma per molti si tratta del primo corso di formazione finalizzato alle tecniche di rianimazione cardiopolmonare. I veicoli della Protezione Civile Comunale, infatti, saranno dotati di tale strumento e pertanto i volontari ne debbono conoscere le tecniche d’uso”.
I corsi saranno tenuti da esperti ed istruttori del Dipartimento Nazionale delle Emergenze in mare ed a tutti i volontari che supereranno le prove pratiche sarà rilasciato l’attestato.