Vino, sequestrati 150 ettolitri di mosto concentrato

2 marzo 2011 | 02:29
Share0
Vino, sequestrati 150 ettolitri di mosto concentrato

Ufficio dell’Ispettorato a tutela della qualità dei prodotti tipici

Il Faro on line – L’Ufficio di Roma dell’Ispettorato centrale della tutela della qualità e della repressione delle frodi dei prodotti agro-alimentari (Icqrf) ha rinvenuto presso uno
stabilimento enologico di Cerveteri, in provincia di Roma, 150 ettolitri di mosto concentrato rettificato senza giustificazioni contabili. Il prodotto, normalmente utilizzato per aumentare la gradazione alcolica dei mosti e delle uve, era detenuto in nero e perciò posto sotto sequestro amministrativo.
Ad annunciarlo il ministro delle Politiche agricole, alimentari e forestali Giancarlo Galan nel
sottolineare come “prosegua il tenace impegno dell’Icqrf nel portare avanti, per il bene delle imprese e dei cittadini, l’azione di contrasto nei confronti di chi commette atti di frode, falsificazione e contraffazione dei prodotti agroalimentari. Gli interventi dell’Icqrf – conclude Galan – si rivelano preziosi per l’economia nazionale non meno che per la protezione del consumatore. L’Ispettorato, nella discrezione che lo contraddistingue, si conferma il primo organo di controllo del settore agroalimentare che ha fatto della propria specializzazione di settore il differenziale di efficacia e di efficienza della sua azione”.