“Fateci svolgere il nostro ruolo nelle commissioni”

7 marzo 2011 | 19:15
Share0
“Fateci svolgere il nostro ruolo nelle commissioni”

Il monito del consigliere comunale Luigi Satta: “Manca la condivisione con consiglieri e commissari”

Il Faro on line – “La causa delle dimissioni del presidente della commissione lavori pubblici, Salvatore Miele? Senza essere indovini non sono di certo le strisce blu, quanto bensì una prassi di questa amministrazione: commissioni svuotate di qualsiasi appeal e quasi totalmente superflue. Risultato: le decisioni vengono prese da giunta e sindaco, senza alcuna condivisione con consiglieri e commissari, che ormai svolgono soltanto un ruolo di facciata. Eccezione, che conferma la regola, la commissione pianificazione del territorio, di cui sono membro, l’unica in questi tre anni a produrre decine e decine di delibere approdate in consiglio comunale e a portare risultati soddisfacenti e tangibili per l’amministrazione e la città”.

Questo l’intyervento del consigliere del comune di Fiumicino, Luigi Satta che afferma come il “problema esiste, e non va sottovalutato”. “Vorrei essere convinto – prosegue Satta – che la scelta dei presidenti e dei commissari di maggioranza sia stata fatta in base a valutazioni non solo garantiste, ma anche in base a principi politici che abbiano un obiettivo: garantire un risultato politico per la crescita e lo sviluppo della Città di Fiumicino. Ma a questo punto rimango fortemente perplesso: è forse per colpa della nostre scarse attitudini che la giunta e il sindaco sono costretti a decidere anche per noi? Non siamo all’altezza di svolgere il ruolo affidatoci dalla politica e dal popolo?”.

“Ognuno di noi – continua il consigliere – rappresenta una fascia di elettorato, se si continua a delegittimare le commissioni non trovo altra conclusione che rimettere il mandato che i cittadini hanno assegnato a noi consiglieri comunali, di maggioranza e di opposizione. Oppure il sindaco dovrà prendersela direttamente con i cittadini per non aver saputo scegliere dei rappresentanti all’altezza della situazione”.

“Al contrario credo che in un momento di forte crisi come questo, una crisi che fiacca il sistema produttivo ed economico del nostro Paese e di riflesso della nostra Città, la condivisione delle linee guida che possano portarci fuori dal guado è fondamentale, così come fondamentale è il coinvolgimento delle minoranze.
Noi tutti consiglieri sediamo in consiglio comunale dopo essere stati eletti. Eletti con i voti di quei cittadini che hanno scelto noi per rappresentare le loro problematiche all’interno dell’amministrazione comunale. Il mio è un appello: fateci svolgere il nostro ruolo nelle commissioni, fate partecipare un responsabile che ci guidi nei lavori, ma non fateci perdere del tempo prezioso. Forse siamo ancora in tempo per dare tutti il nostro contributo e programmare il futuro prossimo della città”.