“Nucleare, il Governo ascolti i territori”

18 marzo 2011 | 03:34
Share0
“Nucleare, il Governo ascolti i territori”

Carai: “Aspettare il referendum per vedere cosa pensano gli italiani”

Il Faro on line – “Il governo si dovrebbe fermare, riflettere e prendere decisioni con l’assenso del Paese, dei territori”. Ne è convinto Salvatore Carai, sindaco di Montalto di Castro, in provincia di Viterbo, tra i siti ipotizzati per la localizzazione di una delle nuove centrali nucleari. “Aspettiamo il referendum per vedere cosa pensano gli italiani del nucleare – sottolinea all’Adnkronos, Carai tornando a ribadire il “No” di Montalto all’impianto.
“Noi siamo sempre stati contrari e la nostra posizione non cambia, anzi, a maggior ragione dopo quanto è accaduto in Giappone, ribadiamo la nostra contrarietà – aggiunge Carai – Il problema è che con il decreto varato dal governo i Comuni non hanno voce in capitolo. Saglia ha detto che non saranno previste centrali nelle regioni che si diranno contrarie – ha osservato il primo cittadino – ma da quanto mi risulta praticamente nessuna Regione vuole le centrali. Tra l’altro gli impianti non possono essere posizionati ovunque, servono luoghi con certe caratteristiche. Montalto di Castro dice ‘No’ al nucleare perchè non sono arrivate risposte alle domande dei cittadini sulla sicurezza”.
“Abbiamo dato vita all’impianto fotovoltaico più grande d’Europa – ha ricordato Carai – produrremo 120 megawatt di energia pulita entro l’anno. Abbiamo lavorato sul futuro del paese, sull’agricoltura di qualità e sul turismo. E non si può distruggere in un secondo tutto questo dicendo che a Montalto si farà una centrale”.