Disagio scolastico e modalità operative

1 aprile 2011 | 18:34
Share0
Disagio scolastico e modalità operative

Domani la chiusura dell’evento. Tra i presenti anche l’Assessore del Comune Bordoni

Il Faro on line – L’Area Formazione Cultura, Ufficio di Coordinamento Pedagogico, anche per l’anno scolastico in corso, offre alle insegnanti ed educatrici in servizio presso le strutture educative per la prima infanzia del Comune di Fiumicino la possibilità di partecipare al corso di formazione “Disagio scolastico e problematiche specifiche in età evolutiva. Modalità operative nella scuola di oggi”, proposto dall’Associaizone Dama unitamente all’Istituto di Ortofonologia di Roma, che ne cura gli aspetti didattici.

Il ciclo formativo, articolato su tre giornate per un totale di 20 ore, si è svolto a partire dal 19 marzo e si concluderà sabato 2 aprile presso la Scuola della Polizia Tributaria della Guardia di Finanza, via delle Fiamme Gialle ad Ostia Lido.

Considerato il livello qualitativo del percorso proposto, si è ritenuta fondamentale la partecipazione del personale in servizio presso le Scuole dell’Infanzia e gli Asili Nido comunali, che hanno potuto partecipare utilizzando il monte ore destinato all’aggiornamento, come previsto dal Ccnl vigente. Prosegue in tal modo l’azione di formazione e aggiornamento, rivolta alle insegnanti del Comune di Fiumicino, che l’Area Formazione e Cultura vuole sostenere al fine di elevare i livelli qualitativi del servizio offerto.

Si sottolinea l’elevata qualificazione dei medici che si occuperanno della didattica del percorso formativo che verrà offerto nei mesi di marzo e aprile tra i quali il dottor Bianchi di Castelbianco, Direttore dell’Istituto di Ortofonologia di Roma.

La giornata del 2 aprile, di chiusura dell’evento, vedrà coinvolti rappresentanti delle Autorità politiche locali, tra cui l’Assessore del Comune di Roma Davide Bordoni (nella foto), ma anche rappresentanti della Provincia e della Regione Lazio, essendo l’Ist.to di Ortofonologia Ente di Formazione accreditato, nonché medici tra cui il Prof. Alfano primario di ematologia dell’ospedale G.B. Grassi. Prevista altresì la presenza dell’Assessore alla Scuola e Cultura Giovanna Onorati e del Dirigente dell’Area Formazione e Cultura Alessio Nardini, in rappresentanza dell’Amministrazione Comunale di Fiumicino.

“Soddisfatti nell’essere riusciti a stabilire con l’Istituto di Ortofonologia, anche grazie all’attivazione dell’Ufficio di Coordinamento Pedagogico dell’Area Formazione e Cultura, un rapporto di collaborazione che, è auspicabile, per il futuro prosegua con l’organizzazione di convegni ed eventi scientifico-culturali utili al personale educativo ma anche  a tutta la cittadinanza di Fiumicino in termini di promozione della salute e prevenzione della malattia.” – dichiara l’Assessore alla Scuola e Cultura Giovanna Onorati.