Tirocini “pica”, ultime ore. C’è tempo fino a domani

5 aprile 2011 | 18:06
Share0
Tirocini “pica”, ultime ore. C’è tempo fino a domani

“Fino alle ore 23.59 di mercoledì 6 aprile, si potrà compilare la domanda via web per partecipare ai Percorsi di cittadinanza attiva (PiCA), i 189 tirocini retribuiti di Roma Capitale dedicati ai giovani dai 18 ai 28 anni. Per presentare la domanda basta collegarsi al sito www.picaroma.it, compilare il modulo e allegare il proprio curriculum vitae”. Lo dichiara, in una nota, l’assessore alle Risorse umane di Roma Capitale, Enrico Cavallari. 

“I Percorsi di cittadinanza attiva rappresentano una nuovissima offerta formativa che ha l’obiettivo di rispondere a quei ragazzi che ci chiedono di avere una “prima possibilità” per conoscere il funzionamento della macchina amministrativa nonché le tante facce della nostra meravigliosa città, la sua cultura e il suo territorio» commenta l’Assessore.

I giovani vincitori potranno realizzare la propria esperienza in uno dei 35 progetti compresi nei seguenti ambiti: assistenza e solidarietà, ambiente, patrimonio artistico e culturale, educazione e promozione culturale, sviluppo e tutela del territorio, cooperazione e sviluppo locale, informatica, protezione civile e sicurezza.

Ogni tirocinio verrà retribuito con un rimborso mensile pari a 350,00 euro (2100 euro complessivi per l’intero semestre) e avrà una durata massima di 6 mesi (25 ore settimanali) durante i quali ogni ragazzo sarà affiancato da un tutor messo a disposizione dalla struttura comunale ospitante come, ad esempio, un municipio, un dipartimento o una biblioteca.

I candidati verranno selezionati attraverso un colloquio motivazionale e la valutazione del curriculum vitae.

Le attività formative, erogate direttamente dall’amministrazione capitolina, saranno dirette a far acquisire ad ogni tirocinante le competenze tecnico-professionali inerenti al tema del percorso scelto nonché le conoscenze sugli aspetti amministrativi relativi al funzionamento di Roma Capitale.

“I tirocini PiCA, che nascono in collaborazione tra il Campidoglio e il ministero della Gioventù, rappresentano un’importante esperienza di crescita personale e di educazione alla solidarietà aperta ai giovani disponibili a prestare attività di volontariato nell’ambito dei servizi che l’ente eroga istituzionalmente – sottolinea ancora l’Assessore – Roma Capitale intende sperimentare tali percorsi anche in una dimensione europea favorendo, attraverso scambi e opportunità di mobilità, la promozione nei giovani della cittadinanza europea attiva. Le competenze acquisite durante i tirocini, infatti, verranno certificate dal sistema VPL (Validation of Prior Learning) già collaudato in ambito europeo: questo permetterà ai partecipanti di poter spendere il proprio bagaglio di conoscenze sul mercato del lavoro in tutta l’Ue”.