A Ladispoli attivo lo Sportello Unico

6 aprile 2011 | 15:01
Share0
A Ladispoli attivo lo Sportello Unico

Battilocchi: “una rivoluzione per il  settore delle attività produttive nei rapporti tra cittadini e amministrazione”

Il Faro on line – E’ attivo lo Sportello Unico Attività Produttive “Suap” di Ladispoli che ha certificato al Ministero Sviluppo Economico la disponibilità dei requisiti richiesti nella legge di riordino.

“Il Suap, questo nuovo importantissimo strumento – ha detto il consigliere comunale e delegato per le Attività Produttive, Roberto Battillocchi – costituisce una vera e propria rivoluzione per il  settore delle attività produttive nei rapporti tra cittadini e amministrazione. Questo rapporto si basa esclusivamente sull’utilizzo degli strumenti elettronici ormai di largo uso, infatti viene a sparire la documentazione cartacea in quanto i cittadini dovranno rivolgere le proprie istanze al Comune esclusivamente per via telematica”.

I Comuni devono accreditare il proprio Suap presso il Ministero delle Attività Economiche certificando il possesso di alcuni prodotti base quali la disponibilità di posta elettronica certificata, firma digitale, applicazioni software per la lettura dei documenti firmati digitalmente, protocollo informatico, un sito web dedicato al Suap.

“Il Suap di Ladispoli – ha proseguito Battillocchi – già dispone di tali strumenti ad eccezione del sito web dedicato, in fase di realizzazione da parte della Maggioli Spa che, comunque, vedrà la luce entro breve tempo. Ovviamente la complessità del processo di riordino dei Suap che comporta nei Comuni un grande sforzo organizzativo, tecnologico e di risorse umane, ha fatto si che la maggioranza dei Comuni italiani non abbia completato il processo entro la data stabilita del 28 marzo, per cui il Ministero dello Sviluppo Economico ha consentito che, per un ulteriore periodo, i Cittadini possano ancora ricorrere alla presentazione di documentazione cartacea anziché l’esclusivo utilizzo di procedure telematiche. Riteniamo opportuno segnalare ai Cittadini il Portale istituito dallo Stato con la legge di riordino dei Suap che è: www.impresainungiorno.it dove si possono leggere tutte le novità in materia. Segnaliamo infine l’indirizzo di posta certificata del nostro Suap invitandone all’utilizzo tutti coloro che possiedono di già strumenti informatici: suapcomunediladispoli@certificazioneposta.it Sul sito istituzionale della nostra città: www.comune.ladispoli.roma.it sarà a breve presente il link SUAP dove i Cittadini troveranno indicazioni, modulistica e potranno inserire direttamente le proprie richieste di settore. Informiamo infine che è in fase di realizzazione e già visibile in internet all’indirizzo www.sviluppoladispoli.com un portale dove troveranno posto gratuitamente – ha concluso Battillocchi – tutte le attività produttive cittadine, elencati per settore operativo, al fine di realizzare una vetrina delle attività esistenti nella città, con l’intento di promuoverne la crescita economica. Per detto sito, in costruzione, è incaricata sia per la realizzazione che per gli inserimenti delle aziende, la società Ladinet arl, email: info@ladinet.net” .