Abbattuti i pini malati nel giardino di piazzale Europa

6 aprile 2011 | 19:13
Share0
Abbattuti i pini malati nel giardino di piazzale Europa

Ranucci: “Il taglio era un intervento quanto mai necessario”

Il Faro on line – “Erano piante malate che costituivano un pericolo per l’incolumità pubblica e nel tempo avevano gravemente danneggiato la pavimentazione del parco”.
Lo spiega l’assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Tarquinia Anselmo Ranucci, in merito all’abbattimento di due pini secolari nel giardino pubblico di piazzale Europa.
“Il taglio era un intervento quanto mai necessario, così come segnalato chiaramente dalla relazione effettuata dall’agronomo incaricato dall’Amministrazione. Agronomo che ringrazio per l’ottimo lavoro svolto. – prosegue – I due esemplari erano malandati e potevano cadere, mettendo in pericolo la vita delle tante persone che frequentano quotidianamente l’area verde”.
I due alberi presentavano la carie del legno, patologia vegetale che causa la graduale e progressiva degradazione dei tessuti compromettendone le caratteristiche morfologiche, fisiologiche e meccaniche. Particolarmente colpito dalla malattia il pino attiguo all’area giochi per i bambini.
“L’abbattimento segue a quello delle piante in viale Luigi Dasti, le quali presentavano un’affezione analoga con uno stato di conservazione tale da non garantire la loro stabilità e la sicurezza dei cittadini. – conclude l’assessore Ranucci – I pini saranno sostituiti con dei tigli. In contemporanea verrà effettuata la riqualificazione delle aiuole e della pavimentazione”.