Agòn: tutto pronto per la terza edizione

6 aprile 2011 | 19:40
Share0
Agòn: tutto pronto per la terza edizione

Il programma prevede anche una serie di iniziative culturali aperte all’intera cittadinanza

Il Faro on line – Il Sindaco di Fondi Salvatore De Meo, l’Assessore alla Cultura e alle Politiche della Scuola Lucio Biasillo ed il Presidente del Consiglio comunale Maria Gina Marino informano che da domani prenderà il via la terza edizione dell’Agòn Nazionale di traduzione dal Greco, promosso dal Liceo Classico e Linguistico “Piero Gobetti” di Fondi.
L’evento è organizzato con il patrocinio ed il contributo di Comune di Fondi, Provincia di Latina, Università “LUMSA” di Roma, Banca Popolare di Fondi, Ordine degli Avvocati di Latina e Parco Naturale dei Monti Ausoni e Lago di Fondi e si avvale del patrocinio dell’Università “La Sapienza” di Roma, del CREIA e dell’Associazione ex alunni del Liceo “Gobetti” di Fondi.
L’Agòn vedrà la presenza a Fondi di numerosi studenti provenienti da Licei Classici di diverse regioni d’Italia, i quali si cimenteranno nella traduzione dal Greco e nel commento di un brano tratto dalle opere di Platone o Aristotele o di un oratore di età classica. La prova di traduzione si svolgerà Venerdì 8 Aprile nell’Aula Magna “Gilberta di Sarra” del Liceo “Gobetti”.

La commissione giudicatrice – presieduta sin dalla prima edizione dal Prof. Massimo Di Marco, Ordinario di Lingua e Letteratura Greca presso l’Università “La Sapienza” di Roma – è composta da professori delle Università “La Sapienza” di Roma, “LUMSA” di Roma, di Pisa e di Cassino.
L’Agòn si svolgerà nell’arco di tre giorni, durante i quali gli studenti partecipanti ed i loro accompagnatori potranno godere della splendida ospitalità della città di Fondi, visitare le bellezze naturali del nostro territorio e gustare i piatti della tradizione locale.
Il programma prevede, inoltre, una serie di iniziative culturali aperte all’intera cittadinanza. Venerdì 8 Aprile, alle ore 18.00 presso il Palazzo Caetani, avrà luogo il Concerto dell’Orchestra da Camera “Città di Fondi” diretta dal Maestro Gabriele Pezone. Il concerto è finalizzato all’accoglienza della cittadinanza e delle autorità presenti, degli studenti partecipanti al concorso e dei loro docenti accompagnatori, con un repertorio musicale ispirato al 150° anniversario dell’Unità d’Italia.
Sabato 9 Aprile, alle ore 10.00 presso l’Auditorium Comunale, si svolgerà una Tavola rotonda sul tema “La Costituzione come garante di “una società di Onore e di Virtù” (Aristotele)”. A partire dalle ore 18.00, nella medesima sede avrà luogo la cerimonia di premiazione degli studenti vincitori della competizione, allietata dagli intermezzi musicali del violinista Mario Rahi e del chitarrista Francesco Ruggiero.