“Il diritto d’autore in Italia”

6 aprile 2011 | 19:33
Share0
“Il diritto d’autore in Italia”

Un libro presenta un progetto in itinere. Gli aulunni di Santa Marinella alla provincia

Il Faro on line – Gli studenti del Liceo Scientifico Galilei di Santa Marinella, hanno presentato lo studio da loro svolto l’anno precedente sui diritti d’autore. Gli studenti non solo hanno avuto la soddisfazione di veder pubblicato il proprio lavoro insieme a quello di relatori di prestigio come Lucia Marchi, Ferdinando Tozzi e Davide Mula, ma hanno anche passato il testimone dell’iniziativa ad altri studenti presenti in aula, chiamati a proseguirne la ricerca nel prossimo anno scolastico.
Presente lo scrittore Paolo di Paolo, che ha parlato della creatività come quella parte di noi a cui teniamo così tanto che ci fa “dispiacere” (come lo stesso Manzoni ebbe a dire) quando qualcuno se ne appropria indebitamente.
I vari interventi hanno dato uno spaccato del problema antico della difesa dell’opera d’arte (“maledico chi se ne approprierà” si legge sui testi medievali), ma con complicazioni tutte moderne  nell’epoca di internet.
Presenti all’iniziativa, oltre ai relatori già nominati, la coordinatrice Liliana Di Ruscio della Fnism che ha proposto alle scuole il progetto e Maria Concetta Cassata, Dirigente del Servizio III Diritto d’autore. Un ringraziamento particolare va all’assessore alle politiche della scuola della provincia di Roma, Paola Rita Stella, che ha creduto nella sperimentazione, promosso e finanziato l’iniziativa.