Seguici su

Cerca nel sito

Latina, Gianluca Trezza candidato nella lista Udc

“L’obiettivo è portare l’amministrazione vicina ai cittadini”

Più informazioni su

Il Faro mon line – “Far sentire l’amministrazione vicina ai cittadini”. Questo l’obiettivo di Gianluca Trezza, candidato nella lista dell’Udc per le prossime elezioni amministrative di Latina.
Trenta anni ma già con un’esperienza di consigliere circoscrizionale alle spalle, Trezza ha le idee chiare su cosa serva per rilanciare il capoluogo pontino. “Bisogna partire dai cittadini – continua – rimetterli al centro delle decisioni. Far sentire la presenza dell’amministrazione comunale, cosa che negli ultimi tempi si è persa”. Come? “Ad esempio, – spiega Trezza – istituendo i vigili di quartiere, una squadra operativa per la sicurezza dei parchi, dei giardini e delle scuole della nostra città. ”.
Attivo nell’ambito sociale, Trezza si è reso protagonista negli anni di numerose iniziative di beneficenza. E, grazie al proprio sito internet, ha stabilito un filo diretto con i cittadini che hanno la possibilità, in una sezione ad essi dedicata, di segnalare i problemi che incontrano in città. Sul motivo di questa iniziativa Trezza sottolinea che “a Latina si parla di grandi progetti e troppo spesso si perdono di vista le problematiche concrete che i cittadini e le famiglie sono costrette ad affrontare quotidianamente”.
“La disoccupazione giovanile – spiega ancora Trezza – è una di queste. Obiettivo dell’Udc è quello di creare una rete di collegamento tra il Comune di Latina, l’Università e le aziende locali. In particolare, intendiamo offrire la possibilità ai giovani meritevoli di seguire corsi di formazione mirati. Pensati e realizzati, cioè, a partire dalla valutazione della realtà imprenditoriale locale e, quindi, della richiesta di figure specializzate da parte delle aziende pontine”.
“Parlare di giovani – continua Trezza – equivale anche a parlare di giovani coppie. Alla disoccupazione per loro, si aggiunge la difficoltà nel reperire un alloggio dove costruire una famiglia. Ecco perché, altro obiettivo prioritario dell’Udc per Latina, anche grazie ai nuovi strumenti normativi e finanziari che stanno mettendo in campo gli assessorati all’Urbanistica e alla Famiglia della Regione, è quello di dare spinta alla creazione di nuovi alloggi di edilizia residenziale agevolata. Perché – conclude – parlare di sviluppo e di cambiamento vuol dire innanzitutto sostenere i giovani e le famiglie”.

Più informazioni su