“No ai 48 euro per Fiumicino”

6 aprile 2011 | 02:34
Share0
“No ai 48 euro per Fiumicino”

Taxi: dalle associazioni dei consumatori e dai tassisti la richiesta di un confronto

Il Faro on line – Sei associazioni dei consumatori – Adoc, Adusbef, Adiconsum, Cittadinanzattiva, Federconsumatori e Associazione dei pedoni – e le sette sigle maggiormente rappresentative dei tassisti – Ati, Federtaxi Cisal, Fit Cisl, Lega Coop, Mit, Ugl e Unica Cgil – ritengono “inaccettabile l’aumento a 48 euro delle tariffe per la tratta Roma-Fiumicino Aeroporto e le tariffe su tratte predeterminate nell’area urbana”, e rilanciano “la richiesta all’assessore alla Mobilità di Roma Aurigemma di convocare immediatamente il tavolo di confronto, per riprendere il dialogo e chiudere la vertenza”.
Secondo le associazioni, riunite nella sede dell’Adoc, il Comune di Roma deve assumersi le proprie responsabilità e fare la sua parte. I consumatori e i tassisti chiedono: trasparenza della tariffa; incentivi per carburanti e assicurazione, agevolazioni per rinnovo parco macchine al fine di abbattere i costi della tariffa; estensione della rete di corsie preferenziali, che copra tutta l’area urbana. E poi ancora, introduzione del numero unico di chiamata, che consenta un’ottimizzazione del servizio; riordino dei parcheggi taxi in prossimità delle tre principali stazioni (Termini, Tiburtina e Ostiense) e degli aeroporti di Fiumicino e Ciampino, vigilati da polizia del Comune e della Provincia, che contrasti qualsiasi abuso ed elusione delle norme da parte dei singoli a danno dei consumatori e dei tassisti”.
Le associazioni auspicano una “rapida conclusione della vertenza e un rapporto corretto tra tassisti e consumatori, che porti il tassista a ridiventare una icona positiva di Roma”.
(Fonte Ansa)