Usura: 1.400 vittime in un anno

6 aprile 2011 | 19:19
Share0
Usura: 1.400 vittime in un anno

I dati di “sos impresa”. Inaugurato uno sportello antiusura a montalto di castro

Il Faro on line – Un giro di 7 milioni di euro l’anno e 1.400 vittime: questi i dati sulla diffusione
dell’usura in provincia di Viterbo illustrati da Lino Busà, presidente nazionale di Sos Impresa di Confesercenti, durante la conferenza stampa di presentazione dello sportello antiusura del Comune di Montalto di Castro, in provincia di Viterbo.
Lo sportello, allestito nel palazzo Regina Pacis, sarà aperto tre giorni la settima. Il numero verde 800.900.676, invece, sarà attivo tutti i giorni 24 ore su 24.
“Abbiamo aderito senza esitazioni al progetto di Confesercenti – ha detto il sindaco Salvatore Carai – in quanto l’usura è un fenomeno che va combattuto e soprattutto prevenuto. L’attività dello sportello non sarà limitata a Montalto di Castro, ma verrà estesa a tutto il comprensorio”.
Oltre all’apertura dello sportello, sarà organizzata una serie di attività: una campagna di sensibilizzazione rivolta a tutta la cittadinanza e in particolare agli operatori commerciali e imprenditoriali, in cui saranno coinvolti specialisti come avvocati penalisti e civilisti, l’esperto bancario, il commercialista e il consulente aziendale. A chi dovesse rivolgersi allo sportello sarà inoltre garantita l’assistenza legale, commerciale e finanziaria.