Seguici su

Cerca nel sito

Movida, il Municipio è pronto per l’estate

Domenica scorsa oltre 600mila presenze al Lido

Più informazioni su

Il Faro on line – Plauso alle Forze dell’ordine, intenzione di ripetere l’esperienza dello scorso anno con un vertice settimanale istituzionale in municipio tra le stesse Forze dell’ordine e gli operatori del settore movida. Possibilità di miglioramento a tutti i livelli. Sono i punti cardine della seduta dell’Osservatorio municipale sulla sicurezza che si è tenuto questa mattina nell’Aula consiliare. Un incontro messo a punto dal presidente della Commissione sicurezza, Zaccaria, per fare il punto sulla situazione, alla vigilia dell’avvio della stagione estiva ma soprattutto per mettere nero su bianco quanto si è verificato domenica scorsa ad Ostia, con la massiccia prima presenza dei vacanzieri della domenica che hanno letteralmente invaso il Lido di Roma, causando un tutto esaurito anche nei parcheggi.

Nell’introdurre i lavori, l’assessore Amerigo Olive, ha ringraziato le Forze dell’ordine, nell’occasione rappresentate dal Colonnello Alessandro Barbera Comandante del II Gruppo Guardia di Finanza, da Angelo Moretti, comandante del XIII Gruppo Polizia municipale e dal comandante della Forestale, Alfonsi, per il lavoro svolto la scorsa estate “un impegno – ha detto Olive – che ci ha portato ad essere tra le località turistiche più sicure in Italia. Questo, grazie alla prsenza capillare delle Forze dell’ordine presenti non soltanto nel centro di Ostia ma anche nell’entroterra”.

“Lo scorso anno – ha affermato il presidente della commissione sicurezza, Luigi Zaccaria – è stato effettuato un ulteriore passo in avanti anche contro il fenomeno del bullismo. ma soprattutto ed in simbiosi con l’amministrazione centrale, con la lotta all’abusivismo commerciale con le delibere antibivacco e antiborsoni. I dati in nostro possesso parlano di una percezione di crisi nel settore turistico-commerciale, inferiori ad altri luoghi. E questo sintomo che si sta lavorando bene”.

Il comandante del XIII Gruppo di Polizia municipale, Angelo Moretti in riferimento a domenica scorsa ha rilevato che “le presenze ad Ostia sono state stimate in 600/700mila e che in strada i suoi uomini erano 61 con una proporzione che la dice lunga sulla situazione che si è venuta a creare: un vigile per 10mila persone. E poi – ha detto ancora Moretti – ci sono gli interventi legati all’abusivismo sulle spiagge, agli sgomberi. Non facciamo certo miracoli e sarei felice se quest’anno si potesse eguagliare il risultato del 2010”.

All’incontro erano presenti anche rappresentanti dei sindacati balneari, di comitati di quartiere, di Con commercio e Confesercenti e della neo nata Associazione piazzale Cristoforo Colombo (discoteche).

Giuseppe Di Lorenzo del cdq Stella Polare, ha in sostanza auspicato che i vertici settimanali allestiti dall’amministrazione municipale, possano di nuovo avere luogo così da avere attorno al tavolo tecnico, gli attori principali del tema in questione. “Un report costante per lavorare sugli orari delle discoteche e su tutti gli altri argomenti legati alla movida. Di Lorenzo ha anche auspicato la sottoscrizione di un protocollo d’intesa e la presenza in futuro dei rappresentanti dell’Arpa”.

Il comandante Alfonsi della Forestale si è soffermato sulla costante opera di prevenzione anticendi a Castelfusano e nella pineta dell’Acqua Rossa, prevenzione che lo scorso anno ha dato i suoi positivi frutti. “Stiamo verificando gli impianti idrici e quelli elettronici di osservazione per contrastare i bivacchi”.

Luca Capobianco, presidente Ascom si è dichiarato d’accordo sul vertice settimanale estivo. “Speriamo – ha detto – anche nel contrasto costante al fenomeno dei mercatini abusivi lesivi sia dal punto di vista commerciale che del degrado urbano. Chiediamo in questo senso la massima attenzione”.

Per Maurizio De Lucia e Giosuè Mirizio, cdq Repubbliche Marinare e Infernetto sicuro, è importante il controllo costante davanti ai locali notturni e l’estensione degli stessi controlli anche nell’entroterra.

In rappresentanza dei titolari delle discoteche è intervenuto il presidente della neo nata associazione piazza Cristoforo Colombo. Fabio Balini dice sì al vertice settimanale in municipio e chiede “uno sforzo comune per migliorare l’immagine di Ostia”.

Il comandante Barbera ha sposato in pieno quanto evidenziato da Moretti e ha parlato di “energia e impegno da parte della Guardia di finanza per apportare migliorie”.

A conclusione del vertice, l’assessore Olive ha annunciato che per quanto riguarda la questione dei parcheggi, anche quelli abusivi, sarà oggetto di un prossimo consiglio municipale.

Più informazioni su