Seguici su

Cerca nel sito

A lezione di televisione

Il Faro on line - Antonio Pascotto (nella foto), caporedattore del TG4, ha intrattenuto scolaresche del Liceo Classico Europeo del Convitto Nazionale Vittorio Emanuele II di Roma sul mezzo televisivo e la comunicazione televisiva in generale. Con l’esperienza giornalistica che si ritrova e con le notevoli qualità oratorie possedute, essendo inviato in Italia ed all’estero, ha trattato l’argomento partendo dalla storia della nascita della televisione in Italia, sia pubblica che privata, sino ai giorni nostri.
Ha messo in luce come la televisione ed il linguaggio televisivo siano stati in grado di evolversi e trasformarsi, talora anche involvere, offrendo, comunque, alla variegata utenza canali e prodotti diversi, il digitale terrestre, il satellite,
I giovani presenti hanno seguito attentamente le levarie fasi della conferenza ed hanno, altresì, partecipato provocando un dibattito vivace ed interessante su temi di scottante attualità come il modo di riferire od elaborare una notizia, l’annoso problema del “conflitto di interessi”, le leggi che nel tempo hanno regolato e tentano di regolare l’etere.
E' emerso,altresì,come la convergenza tra televisione,PC, cellulari,registratori, dvd, Internet abbia favorito la connessione con il mondo intero, creando quei contatti non facili da ottenersi fra i popoli.
Le recenti rivoluzioni del Nord Africa, ha spiegato Pascotto, rappresentano senz’altro il frutto di queste attuali forme di comunicazione.
Pasquale Maria Sansone

Più informazioni su

Più informazioni su