Romacavalli 2011: inaugurato salone equitazione

8 aprile 2011 | 15:57
Share0
Romacavalli 2011: inaugurato salone equitazione

Il Faro on line – “RomaCavalli è una grande opportunità per mettere in mostra le caratteristiche della nostra regione. Siamo convinti che questa Fiera debba essere rilanciata e diventare uno strumento di sviluppo per il nostro territorio”.

Lo ha detto il presidente della Regione Lazio, Renata Polverini, partecipando insieme agli assessori regionali all’Agricoltura, Angela Birindelli, alle Infrastrutture e Lavori pubblici, Luca Malcotti, e alla Casa Teodoro Buontempo, all’inaugurazione della II edizione di ‘RomaCavalli’, il Salone internazionale dell’Equitazione e dell’Ippica che si svolgerà fino al 10 aprile presso la Nuova Fiera di Roma. La Fiera, all’interno della quale è presente un’area espositiva della Regione Lazio di 1.600 metri quadri, è stata realizzata anche con il contributo della Regione.

“La nostra presenza a questa rassegna dimostra l’impegno dell’amministrazione regionale nel settore agricolo: il Lazio è una Regione a vocazione agricola e vuole mantenere questa sua caratteristica – ha sottolineato Polverini, che ha visitato l’area espositiva regionale – Porteremo qui oltre 1.000 alunni delle scuole elementari e medie del Lazio, che potranno essere megafono presso le loro famiglie per far conoscere non solo questo evento ma, più in generale, una tradizione legata al nostro territorio”.

Il Lazio è la prima Regione su scala nazionale per numero di cavalli presenti sul suo territorio, con quasi 33mila esemplari. L’assessore Birindelli ha spiegato che sono presenti negli stand regionali 110 cavalli rappresentativi delle 7 razze autoctone del Lazio, che si alterneranno in spettacoli e presentazioni sui due ring allestiti per l’occasione. Nell’area sono inoltre esposte le produzioni di 50 aziende laziali del settore tra ditte artigianali del cuoio, agriturismi e aziende enogastronomiche.