“Scuola e servizi per l’infanzia in primo piano”

10 aprile 2011 | 05:27
Share0
“Scuola e servizi per l’infanzia in primo piano”

Il segretario comunale del Pd Mauro Visari interverrà lunedì a un incontro a Latina

Il Faro on line – “Poche settimane fa abbiamo letto quanto riportato sullo stato della scuola e degli edifici scolastici del Lazio. L’indagine annuale di Legambiente denominata ‘Ecosistema Scuola’ ha evidenziato come le strutture scolastiche della regione abbiano bisogno di urgenti interventi di manutenzione. L’indagine, però, prende in considerazione solamente lo stato delle strutture, mentre a Latina è necessario intervenire anche sulle attrezzature e sulle politiche sociali”.
Il segretario comunale del Partito Democratico Mauro Visari interviene su un tema fondamentale per la città e afferma: “La futura Amministrazione comunale di centrosinistra avrà il dovere di investire sulla scuola e sull’istruzione come base fondamentale sulla quale costruire il futuro. La messa in sicurezza degli edifici scolastici è solamente il primo passo per una corretta fruibilità della cultura, ma non bisogna dimenticare la necessità di investimenti anche per quanto riguarda l’accessibilità ai servizi, specialmente quando si tratta dell’infanzia”.

“Non è la prima volta che il Partito Democratico evidenzia il problema dell’accesso al servizio degli asili comunali di Latina. Ogni anno sono oltre 200 le famiglie che non riescono ad iscrivere i propri figli, facendo sembrare quello degli asili comunali un servizio d’elite, riservato a pochissimo fortunati utenti. Per garantire una corretta offerta alla domanda da parte delle famiglie occorre rivoluzionare completamente il servizio, magari stipulando convenzioni con soggetti privati in modo da ottenere finanziamenti che possano permettere a quanti più bambini possibili di iscriversi agli asili comunali di Latina. Il potenziamento di questo servizio da parte della prossima Amministrazione comunale, d’altronde, consentirebbe alle giovani mamme un corretto approccio con il mondo del lavoro”.

“La cultura e l’istruzione sono due aspetti fondamentali alla base della proposta del Partito Democratico, fermamente convinto di voler regalare ai latinensi una città nuova, diversa e moderna. Per fare questo occorre intervenire sulle strutture e sulle attrezzature delle scuole di tutti i gradi, ma anche generalmente sui servizi e sulle politiche sociali. La lista che il Pd presenterà per le prossime elezioni sarà fortemente radicata nel mondo della scuola”.

Il Partito Democratico ricorda l’appuntamento di lunedì 11 aprile alle ore 17.30 presso il Liceo Scientifico G.B. Grassi di Latina con l’incontro “Latina riparte…dalla scuola”. Nel corso dell’evento interverranno il segretario comunale Mauro Visari, il responsabile della scuola del PD Enzo Bonacci e il candidato sindaco Claudio Moscardelli.