Seguici su

Cerca nel sito

Il “Premio Città di Fiumicino” ad Anita Garibaldi

domenica 17 aprile presso l’Hotel Hiton Rome

Più informazioni su

Il Faro on line – Per i festeggiamenti dei centocinquanta anni dell’Unità d’Italia il Premio Città di Fiumicino “Contro tuitte le mafie” assegnerà uno speciale riconoscimento ad Anita Garibaldi, pronipote dell’Eroe dei Due Mondi. Il Premio sarà consegnato dopo che il pubblico in una sala completamente tricolore, avrà intonato le celebri note del “Va Pensiero” di Giuseppe Verdi e soprattutto dell’Inno Nazionale di Mameli.
Il Premio Città di Fiumicino “Contro tutte le mafie” si terrà la prossima domenica 17 Aprile, alle ore 20.30, presso l’Hotel Hiton Rome Airport dell’Aeroporto di Fiumicino.
La premiazione, avente l’adesione del Presidente della Repubblica ed il Patrocinio della Città di Fiumicino, è stata fondata venti anni fa dall’Associazione Acis, ed in particolare dalla famiglia De Nitto, per omaggiare di un simbolico riconoscimento tutti quei protagonisti particolarmente distintisi nella difesa dei principi di legalità, giustizia sociale e lotta alla criminalità, e negli anni ha potuto annoverare trai suoi premiati, per esempio, la vedova del giudice Paolo Borsellino, Agnese, la sorella del giudice Giovanni Falcone, Maria, i giudici Antonino Caponnetto e Giancarlo Caselli o i Procuratori Pier Luigi Vigna e Piero Grasso, oltre che per la parte istituzionale il Ministro dell’Interno Roberto Maroni e il Ministro della Gioventù Giorgia Meloni.
Per questa XX edizione, della prossima domenica, oltre che Anita Garibaldi, centro tematico dei festeggiamenti dell’Unità d’Italia, saranno premiati, per le istituzioni e le forze dell’ordine: la dott.ssa Patrizia Sposato, Dirigente del Commissariato di Pubblica Sicurezza di Fiumicino, il Cap. Gaetano Stramentinoli, Comandante della Compagnia della Guardia di Finanza di Fiumicino, il Luogotenente Walter Rollo, Comandante della Stazione Carabinieri di Fiumicino ed il Maresciallo Giancarlo Cammarata, Comandante della Stazione Carabinieri di Fregene.
Per la sezione dedicata al lavoro e all’antimafia: gli autori del libro “Malitalia, storie di mafiosi, eroi e cacciatori” Laura Aprati ed Enrico Fierro, l’autore Rai Pietro Raschillà e l’emittente televisiva Rete Oro. Per la sezione del giornalismo e cultura vi saranno: Eleonora Daniele conduttrice di Uno Mattina Rai Uno, Manuela Moreno del Tg di Rai Due e Stefania Giacomini del Tgr Lazio di Rai Tre. Per lo spettacolo il Premio sarà assegnato all’attore e doppiatore Luca Ward, all’attrice protagonista della fiction di Rai Uno “Caccia al Re – La Narcotici” Raffaella Rea e Fabrizio Bucci attore delle fiction di Rai Uno “Terra Ribelle” e “La donna della domenica”. Saranno premiati anche realtà locali del territorio. A presentare la serata il giornalista inviato del Tg di Rai Uno Pino Scaccia.
Mai come in questa edizione la totale organizzazione della premiazione è totalmente sostenuta all’Associazione Acis e soprattutto alla famiglia De Nitto e ai suoi collaboratori, che con caparbietà ed un pizzico di “follia” affrontano con l’entusiasmo di sempre tutte le vicissitudini e le sfide della quotidianità.
L’Acis ricorda che per partecipare alla premiazione è necessario munirsi dell’invito che è possibile ritirare presso la sede istituzionale dell’Associazione in Via Anco Marzio, 94 a Fiumicino.

Per informazioni: tel. 06/65.02.56.34 volontariatoacis@virgilio.itwww.acisfiumicino.it

Più informazioni su