“InFondi Musica”

12 aprile 2011 | 15:20
Share0
“InFondi Musica”

Al via i corsi di perfezionamento da mercoledì 13 a domenica 17 aprile

Il Faro on line – Il Sindaco di Fondi Salvatore De Meo rende noto che da mercoledì 13 a domenica 17 aprile si svolgeranno nella nostra città i corsi di perfezionamento musicale di “InFondi Musica”, organizzati dall’Associazione musicale “Ferruccio Busoni”.
La manifestazione – che si avvale del patrocinio del Comune per il tramite degli Assessorati alle Politiche Giovanili, alla Cultura e al Turismo – vedrà giungere a Fondi decine di musicisti, che avranno la possibilità di studiare con grandi interpreti della musica classica. I corsi saranno ospitati nei siti di maggior pregio del centro storico cittadino e vedranno come docenti: Roberto Prosseda (pianoforte), concertista di fama internazionale; Sonig Tchakerian (violino), docente di violino presso l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma; Luigi Piovano (violoncello), primo violoncello dell’Orchestra Sinfonica dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia; Mariella Mochi (organo), storica docente del conservatorio “Luigi Cherubini” di Firenze.
Gli allievi iscritti ai corsi provengono da ogni regione d’Italia e, nonostante la loro giovane età, possono vantare una notevole esperienza concertistica.
Il direttore artistico della manifestazione è il M° Gabriele Pezone, che così commenta l’iniziativa: «I corsi di perfezionamento musicale di “InFondi Musica” nascono con l’auspicio di offrire un’occasione di condivisione e di crescita artistica ai giovani musicisti italiani e stranieri, in un contesto storico e paesaggistico di grande fascino. Il corpo docente è composto da musicisti giovani, tutti in piena attività concertistica e con una consolidata fama internazionale, desiderosi di condividere con gli allievi il loro entusiasmo e la gioia di far musica insieme. La compresenza dei diversi corsi negli stessi giorni consentirà agli allievi un proficuo scambio di esperienze e punti di vista differenti. L’ospitalità e accoglienza delle strutture ricettive e della cittadinanza di Fondi contribuirà a rendere i corsi “InFondi Musica” un’importante esperienza di arricchimento umano ed artistico».
Venerdì 15 aprile alle ore 19.30 presso il Duomo di San Pietro Apostolo è previsto il concerto della classe di organo del M° Mariella Mochi, mentre domenica 17 aprile alle ore 11.30 avrà luogo il concerto di chiusura eseguito dal baritono tedesco Hector Guedes e dal pianista Antonio Luciani. Nell’ambito di tale iniziativa, prevista a Palazzo Caetani, avverrà la consegna degli attestati di partecipazione a tutti i corsisti da parte del Sindaco di Fondi Salvatore De Meo. La cittadinanza è invitata a partecipare.