Seguici su

Cerca nel sito

Folk celtico alla “Cittadella”

In scena a Civitavecchia Tiarnan O’Duinnchinn

Più informazioni su

Il Faro on line – Appuntamento immancabile, sabato sera, per i numerosi amanti del folk celtico. Alla Cittadella della Musica approda infatti il Tiarnan O’Duinnchinn Trio. Si tratta di una ensemble di musica tradizionale irlandese, composta da tre musicisti tra i massimi esponenti della cultura musicale della terra d’Irlanda e virtuosi di strumenti come Uilleann Pipe, Fiddle, Whistle e tecniche vocali tradizionali. Tiarnán O’Duinnchinn, capostipite della formazione, ha cominciato a suonare la Uilleann pipes quando aveva circa nove anni: le prime cornamuse di Tiarnán erano strumenti per esercitarsi presi in prestito da Brian Vallely. Dopo qualche anno con Brian, Tiarnán è stato spostato nella classe di Mark Donnelly’s presso l’Armagh Pipers Club; successivamente é stato membro di un gruppo musicale di Dundalk, il Ceoltóirí Óga Oirghiall. Dal 1995 si esibisce regolarmente in tournée.
La sua musica lo ha portato in Europa, Stati uniti, Canada, Giappone, Africa, Nuova Zelanda e Australia. Adesso suona con un set completo di strumenti da concerto fatti nel 1997 da Dave Williams costruiti con African Blackwood (un legno molto resistente) ed acciaio inossidabile. Tiarnán suona anche un chanter (parte della cornamusa) modello Eamonn Curran da concerto in legno di bosso e un chanter in Si-b costruito da Brendan O’Hare.
Il gruppo Tiarnan O’Duinnchinn Trio è composto da Tiarnan O’Duinnchinn, Ed Boyd (chitarrista del famoso gruppo Flook) e Aidan O’Donnell al violino.
L’atteso concerto si terrà alle ore 21 alla Sala Morricone della Cittadella della Musica. La biglietteria della struttura di via D’Annunzio è aperta dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 12.30 e il martedì e giovedì dalle 15 alle 17.30 (telefono 0766.679621).

Più informazioni su