Screening mammografico a Pomezia

13 aprile 2011 | 19:59
Share0
Screening mammografico a Pomezia

dal 18 aprile al 25 maggio sul territorio comunale

Il Faro on line – La direzione della Asl RmH in collaborazione con il Comune di Pomezia comunica alla cittadinanza che dal 18 aprile al 25 maggio sul territorio comunale verrà svolto il programma di prevenzione screening mammografico per il tumore alla mammella attarverso esami che saranno di volta in volta effettuati presso le unità mobili dell’azienda sanitaria Roma H posteggiate in varie zone della città. Il programma è destinato a tutte le donne residenti nel comune di Pomezia in età tra i 50 e i 70 anni.
Programma di prevenzione anche per il colon retto attraverso la consegna del kit per la ricerca del sangue occulto nelle feci.
“Un programma di prevenzione – ha spiegato il professor Vella responsabile del programma per la Asl RmH – che punta alla massima adesione del cittadino utente, un’adesione che speriamo di registrare proprio avvicinandoci alle donne e alle loro esigenze. Se il tasso di partecipazione supera il 50% allora – ha aggiunto il professore – si potrà definire la bontà del programma e la possibilità di relazionare casistiche e prevenzione”. L’impegno e la tenacia espressa dal responsabile trova dimostrazione nell’impiego sulle unità di professionisti in grado di eseguire esami semplici, ripetibili e non invasivi. 
“Un’azione di prevenzione importante – hanno detto gli assessori Mirarchi e Marinelli delegate del sindaco Enrico De Fusco – per dare alle donne del nostro territorio strumenti utili per la loro salute. La prevenzione resta, senza ombra di dubbio, la forma più importante per combattere la malattia”.